Categories: Notizie locali

“Emporio della solidarietà” a Erba

A Pontelambro, presso la sede dell’Emporio della Solidarietà di Caritas Ambrosiana del Decanato di Erba, si è tenuto un incontro di presentazione della struttura. Erano presenti tra gli altri monsignor Angelo Pirovano, Decano di Erba, e don Ettore Dubini, referente per il progetto. Monsignor Pirovano ha sottolineato il valore dell’Emporio per il Decanato: «Avevo conosciuto la realtà degli Empori quando mi trovavo a Roma. Così, quando don Ettore me ne ha parlato, ho subito appoggiato l’idea. Per questo progetto la dimensione del Decanato è fondamentale, perché consente di sommare le forze, di rendere più efficace una testimonianza che ha nella carità la sua prima componente, di unire insieme tanti “ruscelli” di bene già esistenti e di poter così raggiungere un maggior numero di persone».

Don Dubiniha illustrato il significato del servizio: «Dietro l’Emporio c’è una storia e una tradizione di persone e di famiglie che già in passato si sono fatte carico di aiutare chi si trovava in difficoltà. Si colloca in un solco che mantiene un’identica attenzione, ma ne muta la fisionomia, con una convinzione: le risorse – in questo caso alimentari – ci sono, basta condividerle. Rispetto ad altre forme, come per esempio i pacchi viveri, l’Emporio assicura all’utente la dignità di poter scegliere, cerca di “educarlo” a una spesa responsabile e a un consumo consapevole e quindi anche di aiutarlo a uscire dal momento di difficoltà (perché la nostra speranza è che in futuro non ci sia più bisogno di Empori…). Possiamo contare sul supporto di diverse realtà – dalla Bcc Brianza Laghi al Banco Alimentare, al Magazzino Caritas -, ma è importante sottolineare l’apporto che ci stanno dando i molti volontari coinvolti nella gestione dell’Emporio».

A questo propositoOscar Filippiniha spiegato le modalità di utilizzo della tessera a punti che sarà assegnata agli utenti. È infine intervenutoErminio Fusi,responsabile della Caritas decanale, che ha puntualizzato: «L’Emporio è una delle risposte alla povertà sul nostro territorio, ma non è l’unica, perché si colloca a fianco, tra gli altri, del Progetto Decima e dell’Emporio del Vestire Solidale. È un lavoro “di rete” che vuole “accompagnare” persone e famiglie, una dinamica che punta a dimostrare che nessuno è solo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 settimana ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago