Entusiasmo sul Lario per il Giro d’Italia. Paolini sfiora il successo a Lugano

Il passaggio della "corsa rosa" da Menaggio (foto Mattia Vacca) Il passaggio della “corsa rosa” da Menaggio (foto Mattia Vacca)

Un abbraccio sentito e affettuoso. Il passaggio del Giro d’Italia sul Lago di Como è stato accolto, oltre che da una splendida giornata, da tanti appassionati, con il gruppo di corridori che per certi tratti si è mosso tra due ali di folla. Le immagini della tv a Menaggio, a Porlezza, gli striscioni messi a Valsolda sono alcune testimonianze di quanta passione ci sia stata per il transito dei corridori e di quanto il ciclismo rimanga amato dalla gente.
Quello in provincia di Como era solo un passaggio, visto che la tappa andava da Tirano, in provincia di Sondrio e si concludeva a Lugano, nel vicino Canton Ticino.
Ma alla fine non è lontano dalla realtà affermare che i paesi toccati dalla corsa si siano letteralmente fermati per assistere a questo grande evento. Come del resto grande folla c’è stata a Lugano, dove era posto l’arrivo della tappa (la 17ª tappa del 98° Giro d’Italia), che ha visto il successo in volata del 27enne veneto Sacha Modolo (Lampre-Merida), che allo sprint ha preceduto Giacomo Nizzolo (Trek) e Luka Mezgec (Giant-Alpecin). Per Modolo è il secondo successo alla “corsa rosa” dopo quello ottenuto sul traguardo di Jesolo.
Con la maglia di leader rimane il… corridore di casa. Perché lo spagnolo Alberto Contador vive proprio a Lugano, una città che per lui e molti altri suoi colleghi è un riferimento.
E in una frazione molto vicina al Comasco ha pure rischiato di vincere un corridore di casa nostra. Perché Luca Paolini a poca distanza dall’arrivo ha tentato uno scatto e per qualche istante ha fatto sognare i suoi tanti tifosi ed estimatori. Ma a poche centinaia di metri dal traguardo il gruppo lo ha ripreso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.