Errigo in Coppa del Mondo con le Olimpiadi nel mirino

Scherma – Prova iridata in Germania
La lariana Arianna Errigo è in Germania, a Tauber, con la squadra nazionale di fioretto femminile che prende parte alla prima prova di Coppa del Mondo della stagione. Oltre ad essere la tappa d’esordio, questa è anche la terz’ultima prova di qualificazione olimpica che, nel fioretto donne, è determinata dal ranking a squadre.
Dopo Tauber, infatti, il circuito di Coppa del Mondo farà tappa a Danzica, dove però non si svolgerà la prova a squadre e dunque non si potrà mutare la classifica
di qualificazione a Londra 2012. Poi ci saranno gli appuntamenti di Torino, dal 9 all’11 marzo e, infine, a Budapest (23-25 marzo).
«Affrontiamo l’impegno di Tauber – dice il commissario tecnico, Stefano Cerioni – ben consapevoli che manca poco al conseguimento della qualificazione olimpica, grazie ai risultati della scorsa stagione. Ovviamente non si può abbassare la guardia, ma certamente possiamo vivere queste tappe con una serenità maggiore rispetto ad altre avversarie che, invece, hanno anche anticipato la preparazione. Tauber sarà utile per testare la nostra condizione e servirà anche per conoscere lo stato di forma delle principali avversarie».
Assieme al commissario tecnico, ci saranno anche i maestri di staff, il comasco Giovanni Bortolaso e Giulio Tomassini.
Il programma gare prevedeva ieri la fase a gironi ed il turno di qualificazione. A questa fase non hanno partecipato Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, la lariana Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, esentate per ranking e, quindi, già ammesse al tabellone principale che prende il via questa mattina.

Nella foto:
Regine della scherma azzurra. Da sinistra, la lariana Arianna Errigo, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.