Categories: Notizie locali

Esami della patente, scoperta una truffa della microcamera a Como

Una microcamera nascosta sotto i vestiti, puntata sulle domande del test della patente e collegata con un suggeritore che, dall’esterno, forniva le risposte esatte.

Una vera e propria truffa per superare l’esame. Finita però male per un egiziano di 34 anni e un ghanese di 25 anni, scoperti dagli agenti della polizia locale di Como chiamati dal funzionario della Motorizzazione. Entrambi sono stati denunciati.

Il tentativo di truffa è stato scoperto mercoledì scorso, durante la sessione d’esame della patente per l’automobile alla Motorizzazione di Como.Il funzionario ha notato movimenti e atteggiamenti sospetti di due dei candidati. Hanno aspettato che tutti terminassero la prova e intanto hanno fatto intervenire gli agenti della polizia locale di Como, che già in passato avevano scoperto e denunciato tentativi di truffa per passare il test.

I vigili dell’unità operativa sicurezza urbana hanno portato i sospettati, residenti uno a Milano e l’altro a Monza, in un locale adiacente. Qui li hanno perquisiti, smascherando il tentativo di truffa.

L’egiziano e il ghanese avevano nascosto – uno sotto la felpa e l’altro sotto la maglietta – una piccola telecamera attaccata con il nastro adesivo, e puntata in corrispondenza di un foro aperto negli indumenti. In questo modo trasmettevano le immagini del test all’esterno. I due ascoltavano le risposte corrette da un minuscolo auricolare. I complici all’esterno, al momento, non sono stati individuati.

Soltanto uno dei due uomini scoperti, che non si conoscevano, ha ammesso la truffa e ha detto di aver pagato 800 euro al complice, senza però rivelarne l’identità. Sono stati entrambi denunciati a piede libero.

L’indagine intanto prosegue.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago