Categories: Notizie locali

Escursione a Livo con Iubilantes

Sabato 4 settembre l’associazione culturale comasca Iubilantes propone “Il Cammino della Valle del Ritorno”, itinerario pedonale ad anello nella Valle di Livo, in Alto Lario, dove, tra lago e cielo, tesori nascosti raccontano storie di antichi migranti e di avventurose viandanze. L’evento si svolgerà in collaborazione con la Presidenza dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Como; l’intero tour, comprese le visite alle chiese, sarà guidato dalla Cooperativa Imago. Il programma prevede il ritrovo (con mezzi propri) alle ore 9.30 a Traversa (S.P. 4), frazione di Gravedona, al parcheggio del Cimitero sotto la chiesa di S. Martino. Da qui si partirà per una piacevole passeggiata con apertura speciale e visita guidata alla quattrocentesca chiesa di S. Pietro in Costa; al termine ripartenza in auto per Peglio, con apertura e visita guidata della secentesca parrocchiale di S. Eusebio, splendidamente affrescata. Dopo la visita, ci si porterà a piedi da S. Eusebio all’antico nucleo di Argesio, frazione di Peglio, con le sue caratteristiche case in pietra, e ritorno. Alle ore 13.00 sosta ristoro (locale tipico e menu tipico); nel pomeriggio itinerario a piedi dal borgo di Peglio a quello di Livo, con meta finale, tra castagni centenari, la preziosa e intatta chiesa di S. Giacomo “vecchia” (sec. XV-XVI), con visita guidata. Il rientro a piedi a Peglio per il recupero delle auto è previsto per le 17.30-18.00.

Il percorso a piedi, di complessivi circa 10 chilometri e di difficoltà turistico/escursionistica, sarà su asfalto/sterrato/sentiero, con un dislivello massimo in salita di 90 metri. Sono consigliati abbigliamento e attrezzatura da trekking.

Il contributo di partecipazione per il tour e le visite guidate e l’assicurazione infortuni è di 25 euro; costo del pranzo è di 15 euro, più un contributo libero per la tutela dei monumenti. Per i minorenni (accompagnati da un adulto responsabile), il contributo sarà di 15 euro (pranzo).

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 20 persone, con obbligo di dotazione mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sitowww.iubilantes.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza.

Contatti: Iubilantes, via G. Ferrari 2 Como; tel. 031.279684, cell. 347.7418614; e-mailiubilantes@iubilantes.it;www.iubilantes.it; FB: iubilantes.

Iscrizioni: al più presto, obbligatorie, indicando nome, cognome e data di nascita, per assicurazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago