C’era un operaio di 26 anni, un barista di 41, un investigatore privato di 48, un disoccupato di 49 ed anche un titolare di ferramenta di 51 anni.Arrivavano tutti da Bologna. Avevano affittato un appartamento – che usavano come base operativa – a Pieve Emanuele, nella zona sud di Milano, vicino ad Opera. Da lì partivano per assaltare i Bancomat.
Un percorso pianificato e studiato in ogni dettaglio: la prima tappa era un box di Vanzago, vicino a Rho, dove era tenuta la macchina, una Golf, da utilizzare. Da qui raggiungevano le banche da assaltare e infine facevano ritorno a Milano, in un altro box di via Meli. Dopo l’ultimo colpo ad attenderli c’erano però i carabinieri che li hanno arrestati, recuperando anche un “pizzino” su cui avevano annotato i Bancomat da colpire.
Tra questi quello di Luisago della Banca Popolare di Milano, fatto esplodere sabato scorso. Il percorso era poi proseguito a Solaro, con un altro Bancomat saltato in aria. Il totale nelle mani della banda bolognese erano rimasti 91.650 euro. Ma, come detto, i carabinieri di Milano li stavano seguendo e monitorando, da quando avevano deciso di investigare su una improvvisa e inspiegabile recrudescenza degli assalti agli sportelli Bancomat.
Il primo passo è stato capire che la mano era unica. Poi si è passato a studiare le bande note per questa attività. Infine, i fari sono stati puntati sui cinque amici bolognesi che, come è stato spiegato ieri in conferenza stampa, «si divertivano a commettere questo tipo di reato. A muoverli c’era anche l’adrenalina oltre all’obiettivo del bottino».
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…