Categories: Notizie locali

Estate all’insegna dell’arte a Chiasso

Estate all’insegna dell’arte e della bellezza al M.a.x. museo, dove prosegue con successo la mostra “La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica”. L’esposizione ha l’obiettivo di presentare la produzione incisoria dell’Antico nel Settecento e nell’Ottocento ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. Nelle sale del museo è quindi possibile ammirare quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca di rara bellezza, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie. Sono esposte, fra le altre, le incisioni volute da Johan Joachim Winckelmann per rappresentare l’antico, le stupende acqueforti di Giovanni Battista e Francesco Piranesi, le suggestive incisioni di Luigi Rossini e le molte vedute fra cui quelle di Nicolas-Marie-Joseph Chapuy, di Johann Jakob Wetzel, paesaggi delle città europee mete del Grand Tour.

In ogni sala è inoltre presente un’opera con la funzione di “focus on” tematico, in linea con il filo conduttore dell’esposizione e in dialogo con ciò che è esposto: quattro pregevoli opere archeologiche arrivate dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN e un’altra opera, un Polyorama panoptique, giunta dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

L’esposizione vanta la sinergia con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e una fitta rete di prestatori: la Biblioteca dell’Accademia di architettura USI di Mendrisio, la Raccolta Fondo Giorgio Ghiringhelli della Biblioteca Cantonale di Lugano, il m.a.x. museo di Chiasso con la sua collezione, l’associazione Avvenire dell’Antico (AdA) e molti collezionisti privati.

La mostra è a cura di Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Orarimartedì−domenica−aperture speciali10.00 − 12.0014.00 − 18.00lunedì chiusoDomenica 1 agosto 2021, Festa Nazionaleil m.a.x. museo sarà aperto secondo i consueti orari, 10.00-12.00, 14.00-18.00.Previsto un laboratorio didattico “Inventiamo i monumenti” domenica 29 agosto 2021, 14.15 – 16.15. Durante questo laboratorio ogni partecipante potrà inventare un monumento e realizzarlo con una semplice tecnica a chiaroscuro (con delle matite grasse e morbide o pastelli a cera) per poi posizionarlo all’interno di uno spazio un po’ “classico”.

Per informazioni e iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch

Domenica 29 agosto 2021, 16.30, visita a misura di nonni e nipoti, alla scoperta della mostra attualmente ospitata al m.a.x. museo sulla Reinterpretazione del classico.Il m.a.x. museo sarà chiuso per le ferie estive dal 2 agosto al 16 agosto compreso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IMU, grande notizia per i cittadini lombardi | Approvato lo sconto del 75%: di questi tempi è una manna dal cielo

Per queste persone arriva una svolta inattesa sull'IMU: con le nuove regole puoi ottenere uno…

4 ore ago

“Mi stavo solo grattando la testa”: Codice della Strada, non staccare le mani dal volante | Multa automatica appena lo fai

Con i nuovi sistemi di controllo automatico basta un gesto frainteso per trasformare pochi secondi…

20 ore ago

Mancia obbligatoria anche in Italia: 5% su tutto quello che mangeremo | I ristoratori si sfregano le mani

Mentre finora la mancia è stata una scelta libera, qualcuno vorrebbe trasformarla in un extra…

23 ore ago

Ferrari, bye bye Leclerc | Dal 2027 una nuova Scuderia: ecco di quale si tratta

Voci sempre più insistenti parlano di un addio annunciato: dal 2027 Leclerc potrebbe lasciare la…

1 giorno ago

Legge 104, grande novità per i beneficiari: “Possono scegliersi gli orari di lavoro” | Nessun capo potrà più opporsi

Per chi assiste un familiare fragile o disabile, la vera battaglia non è solo avere…

2 giorni ago

Multe stradali, la prescrizione corre in tuo aiuto | Ecco dopo quanto scatta: se sei fortunato non paghi nulla

Le multe non restano eterne: oltre una certa soglia di tempo il debito si estingue…

2 giorni ago