Cultura e spettacoli

Estate con Arisa a Campione

Cartelloni – Presentata la stagione di concerti ed eventi per la bella stagione nell’enclave. Tra gli ospiti anche il jazzista Paolo Fresu
Sarà Arisa, la cantante rivelazione del Festival di Sanremo 2009 nella categoria “Nuove proposte” con la canzone Sincerità, l’attrazione più importante dell’estate campionese. Arisa porterà il suo Amami Tour 2012 sul Ceresio giovedì 2 agosto, in piazzale Maestri Campionesi alle 21. E il carnet dell’enclave sotto le stelle della bella stagione si arricchirà anche della tromba jazz del grande musicista sardo di fama internazionale Paolo Fresu.
Ieri il cartellone degli eventi dell’enclave
per la bella stagione è stato presentato presso l’Azienda di Promozione Turistica. Sarà un cartellone sotto il segno della musica. Il primo appuntamento di un cartellone che si distende sui tre mesi estivi è per sabato 16 giugno, alle 20.30, nella Galleria Civica, per il concerto lirico sacro Dame e Cavalieri delle arti interpretato dal Vocal classica ensemble.
Il giorno successivo, alle 21, nell’Auditorium “Monsignor Baraggia” andrà in scena la commedia Arsenico e vecchi merletti nell’interpretazione della Filodrammatica di Lanzo d’Intelvi. Giovedì 21 giugno, alle 21.30, in piazzale Maestri Campionesi sarà rappresentato il Nabucco di Giuseppe Verdi in forma di concerto operistico affidato al Coro Lirico di Lugano, direttore Andrea Cupia.
Sempre sul palco di piazzale Maestri Campionesi, mercoledì 27 giugno, alle 21.30, Claudio Pontiggia e LaBottega incontreranno la tromba di Paolo Fresu in un programma di world music.
Spazio anche alla prosa: il “Festival di teatro nell’Insubria” Terra e Laghi, in piazzale Maestri Campionesi, domenica 15 luglio, alle 21, presenterà La festa dei Capuleti, teatro-concerto con la Brass Band del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Il 21 luglio, alle 22, l’attesissimo spettacolo pirotecnico con colonna sonora che, come da tradizione, illuminerà il Ceresio; prima e dopo, in piazza Roma musica live con la band Meglio Soul.
Tornerà poi a “Un’estate da Campione”, con un doppio appuntamento, la Beatles tribute band Nowhere Land, sabato 28 luglio e venerdì 10 agosto, sempre alle 21 in piazza Roma.
Ci sarà spazio anche per vari eventi sportivi: domenica 1° luglio, dalle 11 alle 16, sul lungolago si disputerà la terza prova di Coppa Italia di nuoto pinnato; domenica 8 luglio ulteriore competizione, Coppa dei tre laghi e Varese Campo dei Fiori oltre a una sfilata di auto d’epoca. E in agosto, alle 12 di sabato 18, Campione sarà sede della partenza della Tre Valli Varesine, storica competizione ciclistica internazionale, gara d’apertura del Trittico lombardo (trasmissione in diretta su Rai 2).
Ancora il 18 agosto, in serata, si rinnoverà il concorso di bellezza che il panorama di Campione d’Italia incornicia degnamente per l’elezione di Miss Lombardia, destinazione le semifinali di Miss Italia. Il 24 agosto, ad animarsi sarà piazzetta Grandini attorno all’arpa di Irene Ferrarese, interprete di celtic and world music con “il Botteghino”.
Sempre sotto il segno della musica, all’inizio di settembre si svolgerà il raduno motociclistico Harley-Davidson. E con la musica la stagione si concluderà: musica classica, anzitutto. Infatti, rinnovando la collaborazione con il cartellone “Ceresio Estate”, il 9 settembre, nella chiesa di San Zenone, il Quartetto d’archi Bernina eseguirà brani di Haydn, Grieg e Müller. Poi, domenica 16 settembre, alle 21, nella Galleria Civica, con il gruppo Baladas Para 3, concerto di musiche di Astor Piazzolla.
«Un’estate da ? Campione è sempre più padrona di spazi che l’esperienza ha confermato duttili e accoglienti – commenta Cristina Ferrari, presidente dell’Azienda turistica campionese – tanto da accogliere sia grandi concerti, sia sfilate d’auto d’epoca». Il cartellone sarà tutto a ingresso libero eccezion fatta per il live di Arisa il cui biglietto costerà 20 euro (prenotazioni tramite il portale Internet Ticinonline).

Nella foto:
Arisa, la cantante rivelazione di Sanremo 2009
24 maggio 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto