Estate di concerti a Como

Alberto Fortis

Si chiama Como Summer Festival il minuto calendario di eventi gratuiti promossi dal Comune di Como. Ad organizzarli due player culturali che si sono divisi in egual parte il bando di Palazzo Cernezzi con quattro concerti a testa.
Il 15 agosto a Rebbio, al Parco Negretti, La Moranera e a seguire Rebel Mike + Sounsystem.
Il 18 e il 25 agosto si torna in piazza Grimoldi per Marco Bianchi Vibes Trio e il tributo a Lucio Dalla. Ad aprire i concerti di Nota su Nota sarà invece l’11 agosto Francesco D’Auria con il suo Trio, sempre in piazza Grimoldi.
Il 15 agosto, alternativa ai già citati Moranera, il live in piazza Grimoldi  di Mario Bargna. L’1° settembre il ritorno a Como di Alberto Fortis, già ospite lo scorso giugno a Como, atteso pure in piazza Grimoldi. Il primo omonimo album di Alberto Fortis, pubblicato nel 1979, molti lo ricordano ancora oggi soprattutto per l’infuocatissima A voi romani. Un violento attacco al potere della Capitale, e non certo al suo popolo, che fa subito discutere, soprattutto perché arriva da un giovane cantante di Domodossola, di base prima a Roma e poi a Milano.
Il disco, certamente uno dei più intensi del decennio, è però ricco di altre canzoni importanti come Milano e Vincenzo, appena rivisitato da Fortis, e La sedia di lillà con la sua turgida sofferenza per la malattia e l’amicizia tradita.
Ma è con il concept album Tra demonio e santità, tutto focalizzato sull’interazione e sul dialogo tra il bene e il male, che Fortis, solo un anno più tardi, arriva al suo capolavoro irripetibile.

Nella foto, alberto fortis

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.