Storica impresa della Nazionale Under 20 di basket. L’Italia allenata da Stefano Sacripanti, allenatore della Pallacanestro Cantù, ha infatti conquistato i Campionari europei Under 20. Nella finalissima, disputata a Tallin, capitale dell’Estonia, l’Italia ha superato la Lettonia con il punteggio di 67-60. Nel team che ha vinto la medaglia d’oro, anche il giocatore della squadra brianzola Awudu Abass (per lui 10 punti).
L’atleta comasco – che era candidato anche alle ultime elezioni amministrative in città – ha svolto un ruolo importante nella gara decisiva, disputata in un palazzetto tutto favorevole agli avversari. Nella fase iniziale del match, infatti, l’Italia era sotto e proprio Abass con i suoi canestri ha tenuto gli azzurrini in gioco e ha impedito che la Lettonia prendesse il largo.
Per coach Stefano Sacripanti, nella foto, è la terza medaglia con la Nazionale Under 20, dopo l’argento a Bilbao nel 2011 e il bronzo a Nova Gorica nel 2007. Un successo che l’allenatore canturino ha voluto dedicare ad Andrea Antonelli, il centauro scomparso nella gara Supersport a Mosca. “Un giovane come i miei ragazzi – ha detto alla fine il commissario tecnico – La nostra è stata una grande impresa, anche perché abbiamo vinto in un palazzetto con 6mila tifosi della Lettonia. Questo successo non è soltanto mio: lo voglio condividere con tutti i colleghi allenatori che ogni giorno lavorano a fanno crescere i giocatori nei settori giovanili”.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…