Ex ospedale psichiatrico, lezioni di felicità
Cronaca

Ex ospedale psichiatrico, lezioni di felicità

A Como è stato presentato il programma del quarto anno accademico della Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino, l’ex ospedale psichiatrico cittadino. A partire dal 1° ottobre prenderà il via il ciclo di 14 lezioni dal titolo “A lezione di felicità. La conoscenza vince la paura”, che si svolgeranno all’ex ospedale psichiatrico di  via Castelnuovo.

Il programma dell’anno accademico è stato presentato stamattina (nella foto), tra gli altri, da Vittorio Bosio, direttore socio sanitario dell’Asst Lariana, Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, Mauro Fogliaresi, poeta, fondatore e rettore dell’ateneo, e dai responsabili delle associazioni facenti parte dell’ateneo del San Martino: Oltre il giardino, Cral Asst lariana – Ats Insubria, Global Sport Lario, la Mongolfiera e Nèp.

La Libera Università è nata nel 2015 dall’idea di creare un luogo dove utenti, professionisti e cittadinanza potessero incontrarsi per scambiare reciprocamente conoscenze sul mondo della salute mentale grazie al fattivo contributo delle associazioni di settore del territorio comasco.

Si parte, dunque, il 1° ottobre, alle 14.30, con l’incontro dal titolo “Felicità, per una filosofia dello star bene”. Interverrà il filosofo Paolo Cicale.

Gli altri appuntamenti tratteranno argomenti come la teatroterapia, il rapporto mente – corpo, speranza e resilienza, i percorsi di partecipazione, la filosofia dell’Antica Grecia, le emozioni, il linguaggio, la progettazione sociale.  Il 12 novembre è in programma la visita guidata alla mostra “Donne Cancellate” al Broletto a Como. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con l’Università della terza età “Alessandro Volta” di Como. Il rettore Sergio Masciadri presenterà le attività nel corso della lezione in programma il 4 febbraio.

“Portare il tema della felicità in un ex manicomio – ha detto Mauro Fogliaresi, poeta e “rettore” – è una provocazione. La cultura serve ad aprire lo sguardo e conoscere aiuta a vincere lo stigma e la paura. Dobbiamo imparare a leggere la complessità che ci circonda”.

L’accesso è con tessera (10 euro), che dà diritto a un attestato di frequenza per chi parteciperà al 75% degli incontri, oppure come uditori. Per contatti: la Segreteria è aperta il lunedì dalle 10 alle 11 e nei giorni di lezione dalle 14 alle 16; mail: info@unisanmartino@gmail.com.

 

21 settembre 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto