Cronaca

Expandere, bilancio positivo per l’evento dedicato alle imprese

Mercoledì a Lariofiere  Organizzato dalle Cdo di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza
(e.tes.) Si è chiusa con un bilancio positivo l’edizione 2014 di Expandere Alta Lombardia, la quarta dalla sua nascita, che si è svolta ieri a Lariofiere di Erba. Più di mille i partecipanti, in rappresentanza di oltre 400 aziende del territorio; 18 i workshop su temi di attualità quali, ad esempio, internazionalizzazione, finanza, social networking e vendita online.
«Proprio l’alta qualità di questi incontri – ha spiegato Dionigi Gianola, direttore delle Cdo di Como, Lecco e Sondrio – ha richiamato l’attenzione di un così grande numero di aziende, di cui ben il 40% appartenenti al settore manifatturiero».

L’obiettivo degli organizzatori – le Cdo di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza – era accrescere competenze e conoscenze e dimostrare che l’altro è una risorsa sulla quale costruire lo sviluppo aziendale. Riscoprire e valorizzare, insomma, il concetto di rete d’impresa, cioè di un’entità radicata nel contesto locale, che guarda con interesse alle opportunità che possono nascere dalle collaborazioni e dalle partnership con altre aziende del territorio come del resto d’Italia.
«Concorrenza – ha affermato in proposito Dario Fancoli, presidente della Cdo di Sondrio – deve significare correre insieme, per aprirsi ai nuovi mercati e non ostacolarsi a vicenda».
Sulla stessa lunghezza d’onda si sono espressi il presidente della Cdo di Como, Marco Mazzone, secondo il quale «l’associazione deve fungere come punto di aiuto e, in questo senso, risponde ai bisogni reali dell’imprenditore», e Marco Giorgioni, a capo della Cdo di Lecco, convinto che «la grande sfida da vincere oggi consiste nel recuperare l’identità di fare impresa assieme a quella territoriale, cercando di trattenere la produzione».
Secondo gli organizzatori, Expandere vuole essere una tappa di un percorso utile a supportare gli imprenditori fornendo loro un momento di incontro e riflessione, ma in grado anche di aprire a stimoli concreti nel modo di fare impresa.

 

Nella foto:
Expandere Alta Lombardia, questo il nome dell’iniziativa, è giunta alla quarta edizione
22 maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto