Fake news ai tempi del Coronavirus: domani corso on line del Corecom al liceo Volta di Como

Il liceo "Alessandro Volta" a Como

Disinformazione e fake news ai tempi del Coronavirus: farà tappa domani al Liceo classico Volta di Como il tour virtuale del corso di media education per le scuole lombarde organizzato dalla presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom), Marianna Sala. Dopo gli onori di casa del preside del liceo comasco, professor Angelo Valtorta, e l’introduzione del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, l’argomento sarà sviluppato dal professor Marco Morcellini, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), già pro rettore dell’Università La Sapienza di Roma, dove è stato Preside della Facoltà di Scienza della Comunicazione.

L’iniziativa, come ha spiegato la presidente del Corecom, Marianna Sala, in sede di presentazione, s’inserisce nel programma di lezioni in materia di disinformazione e fake news, cyberbullismo, reputazione digitale, uso consapevole di internet e audiovisivi (serie tv e social network), che sono in pieno svolgimento in formato e-learning  sulle piattaforme on line utilizzate dalle scuole delle principali città lombarde.

Nell’edizione precedente, il corso aveva raggiunto migliaia di studenti lombardi all’interno delle loro scuole. Quest’anno ha rischiato di saltare, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. A indurre il Corecom a compiere ogni sforzo per salvare il corso, come ha sottolineato la presidente  Sala, è stata l’esplosione senza precedenti delle fake news e del flusso incontrollabile delle notizie relative al Covid-19 e – di fronte a questo fenomeno –  la necessità di garantire questo servizio di educazione digitale rivolto ai giovani,  per un uso  responsabile dei media e delle nuove tecnologie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.