Favole medievali con il Palio del Baradello in piazza Volta

STORIA E TRADIZIONI  Weekend intenso per il Palio del Baradello di Como, la kermesse medievale di fine estate. Oggi dalle 15.30 piazza Volta ospita la “giornata delle famiglie”, durante la quale alcuni figuranti raccontano le origini della tradizionale rievocazione storica tra momenti di vita, di gioco e di gare medievali, illustrando attrezzi e strumenti della quotidianità dell’epoca, e commentando l’esposizione dei costumi indossati da celebri personaggi e accessori. Sarà possibile anche scattare foto di gruppo

>o singole e sperimentarsi figurante indossando costumi medievali.
Durante il pomeriggio verranno raccontate favole medievali con i pupazzi a misura umana, a cura di Miriana Ronchetti della compagnia Orizzonti Inclinati (www.teatroarte.it). Accompagnerà i racconti la cantante Clelia Solimando.
Domani, sempre dalle 15.30, ma in piazza San Fedele, avrà luogo il “Giuramento dei Capitani”, durante il quale verrà data lettura dell’Editto di Roncaglia alla presenza dell’imperatore Barbarossa e della consorte Beatrice di Borgogna e saranno presentati i Borghi partecipanti al Palio. A seguire, sfilata dei rappresentanti storici dei Borghi e degli Sbandieratori fino a Porta Torre e la suggestiva Cariolana, seconda prova ufficiale del Palio. Tra le manifestazione cittadine del fine settimana è da ricordare che il concerto del “Coro Gospel4Africa” previsto domani in piazza San Fedele alle 16 si svolgerà alla stessa ora in piazza Volta o, in caso di maltempo, presso il Santuario Sacro Cuore Opera Don Guanella di via Grossi 18. Ingresso libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.