Fermato con un milione di euro nell’auto

L’uomo è ora sotto inchiesta per infedele dichiarazione dei redditi. Il sospetto è che possa essere un moderno “spallone”
Un 40enne di Solbiate era diretto in Svizzera: i soldi nascosti in buste sottovuoto
Nel cruscotto dell’auto nascondeva buste sottovuoto. Al loro interno, non generi alimentari o cose simili, bensì una montagna di banconote, per la precisione un milione di euro in tagli da 200.
Un 40enne di Solbiate è stato denunciato all’autorità giudiziaria e il pubblico ministero di turno in procura a Como (il dottor Simone Pizzotti) ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di infedele dichiarazione dei redditi, reato punibile con una reclusione da 1 a 3 anni. In pratica, secondo gli inquirenti, il reddito
e l’attività lavorativa (da dipendente) dell’uomo fermato dalla guardia di finanza non giustificherebbero e non troverebbero spiegazione in un simile accantonamento di contante, motivo che porterebbe ad ipotizzare (o quantomeno a non escludere) che l’uomo fermato possa anche essere un moderno “spallone”, non munito di gerla ma di un’auto con cui raggiungere la Svizzera. E pare proprio che la destinazione del 40enne, mentre la scorsa settimana a bordo della sua Audi A3 percorreva l’Autostrada dei Laghi in direzione del Canton Ticino, fosse la Svizzera. La vicenda è ancora circondata da molta riservatezza da parte di chi è chiamato a investigare sul maxi sequestro. Pare che gli uomini della guardia di finanza siano entrati in azione per un eccesso di velocità dell’uomo di Solbiate, e che le banconote siano poi saltate fuori ad una successiva perquisizione dell’automobile.
Mezzo che sarebbe stato smontato per poi rinvenire, all’interno del cruscotto, nascoste in dieci buste sottovuoto – curioso espediente per diminuire il volume dei pacchi – le migliaia di banconote finite sotto sequestro. Euro in tagli prevalentemente da 200, per un totale impressionante di un milione.

Mauro Peverelli

Nella foto:
L’automobilista fermato dalla guardia di finanza aveva a bordo della propria Audi ben un milione di euro in banconote

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.