Fernanda Casiraghi al matrimonio del principe Alberto

Ieri il primo sì con il rito civile
Un tenero bacio sul balcone, di fronte a centinaia di sudditi in visibilio. Si è conclusa così, ieri pomeriggio, la prima parte delle seconde nozze reali più importanti dell’anno, quelle tra il principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock.
In attesa della cerimonia nuziale con rito religioso in programma oggi pomeriggio alle 17, ieri è stato il turno del rito civile, officiato dal presidente del Consiglio di Stato, Philippe Narmino.
Tra i pochi e selezionati invitati sulla Rocca

della Costa Azzurra c’era anche la lariana Fernanda Casiraghi, suocera di Carolina e nonna di Andrea, Charlotte e Pierre. Nonostante la scomparsa del figlio Stefano, vittima di un tragico incidente durante una gara di offshore il 3 ottobre 1990, infatti, in questi 20 anni la signora ha continuato a far parte della famiglia reale monegasca. «Carolina mi chiama ancora mamma – aveva raccontato al nostro giornale pochi mesi fa, in occasione del ventennale dalla morte di Stefano – come faceva ancora prima che sposasse mio figlio». Come dimostra la sua presenza a Monaco in questi giorni, nonostante non ci sia alcun legame di parentela tra Fernanda e Alberto, il rapporto con i principi monegaschi, nessuno escluso, è rimasto bellissimo e invariato. «Prima di essere principi, i Grimaldi sono padri e nuore. E lei (Carolina, ndr), per me, è una nuora, come le altre».
Ancora una volta, insomma, Fernanda si è trovata a fare la spola tra Monaco e Fino Mornasco, dove la famiglia Casiraghi ha sempre vissuto, per partecipare a uno degli eventi più mondani e blindati dell’anno. La signora Casiraghi ha preferito evitare ogni commento sulla cerimonia per rispettare la richiesta di riservatezza giunta dalla Rocca.
Negli ultimi giorni, del resto, il gossip sui neosposi è stato spietato, come sempre quando c’è di mezzo la famiglia Grimaldi, da decenni protagonista delle cronache mondane.
Un’attenzione che senza dubbio, ora che Alberto ha finalmente messo la testa a posto, si riverserà sui tre gioielli di nonna Fernanda e soprattutto sulla bellissima Charlotte, destinata in questi giorni di festa – forse – a rubare la scena alla sposa, esattamente come ha fatto la damigella Pippa Middleton al matrimonio della sorella Kate.

Alessandra  D’Angiò

Nella foto:
Il principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock si sono sposati ieri con rito civile

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.