“Festa del muro” domenica a Sormano

Il muro di Sormano

L’iniziativa nell’ambito del festival culturale “Il tè delle 5”

La sesta edizione della manifestazione Il tè delle 5 – rassegna di “fede, arte, musica, giovani, natura e gastronomia” promossa a Caglio, Rezzago e Sormano dalla Comunità Pastorale Madonna di Campoè – si aprirà domani con la Festa del Muro, all’insegna dello sport e del mitico Muro di Sormano , “scalata” verso la Colma che ha visto il passaggio di molti grandi del ciclismo.

Allo storico tracciato la Comunità Pastorale dedica oggi l’innovativo progetto della “Casa sul Muro”: uno spazio del futuro nuovo oratorio che sarà riservato all’accoglienza dei cicloamatori e degli altri sportivi che in gran numero risalgono i tornanti della Vallassina.
La presentazione del progetto complessivo da parte degli architetti Margherita Mojoli e Simone Nava, prevista alle 11.30 nella sala consiliare di Sormano, sarà preceduta dalla corsa del runner di fama internazionale Michele Evangelisti, che salirà fino alla Colma passando per il Muro. La salita prenderà il via alle ore 9 all’incrocio con la provinciale per Bellagio.

Racconta Alberto Bottinelli, attivo nella Comunità Pastorale: «La “Casa” non sarà un museo, ma un luogo di sosta e accoglienza, che nasce dalla volontà di entrare in contatto con i tanti sportivi che passano per i nostri paesi. Avrà vani e spazi esterni, tavoli e servizi, un punto di sosta per le biciclette e una grande vetrata affacciata sulla valle. Alcune aziende del settore sportivo ci sosterranno presentando a turno i loro prodotti al suo interno».
Il programma della giornata prevede poi alle 16, in piazza Panzeri, con una tavola rotonda dedicata a Vincenzo Torriani, “l’ultimo Patron” del Giro d’Italia alla cui inventiva si deve la celebre ascesa del “Muro”. Interverranno Gianni Torriani, Michele Evangelisti e il runner e giovane fisico Matteo Farina.

La rassegna Il tè delle 5 proseguirà il 22 luglio alle 17 con la presentazione del recupero della “pala di S. Maria” a Dicinisio; alle 21, concerto del Teen Guitar Trio. Domenica 29 luglio saranno visitabili le 12 chiese della comunità, mentre il 3 agosto alle 21 l’asilo di Sormano ospiterà “Concerto e poesie sul tema dell’amore”.
Seguiranno domenica 5 alle 17 a Caglio un concerto con un quintetto di ottoni diretto da Lorenzo Passerini e domenica 12 una “pianoforte marathon” a S. Maria di Dicinisio. L’incontro “Meticci e laghee”, con Raymond Bahati e i Sulutumana chiuderà le manifestazioni venerdì 17 agosto. Info e programmi: tel. 031428020; www.madonnadicampoe.it
Giuliana Panzeri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.