Il cinema Gloria, in via Varesina a Como
Il cinema è in crisi da tempo, perché gli spettatori diminuiscono costantemente, con la concorrenza di Internet che si è sommata al mercato del video digitale. Inoltre le sale con più schermi cercano di dividersi la torta degli spettatori puntando su film di sicuro successo. Anche se va detto che proprio la concorrenza ha portato negli ultimi anni a una maggiore apertura dei multisala verso le produzioni di qualità.
Il cinema Gloria, riaperto undici anni fa dopo la chiusura causata dalla guerra tra il vicino Europlex (oggi risorto come Cinelandia) di Camerlata e l’Uci Cinemas di Montano, ora per rimanere a galla punta sui film del mercato indipendente. E fonda un proprio festival, come ha da tempo fatto Paolo Lipari all’Astra con la sua kermesse di inizio anno dedicata solo a produzioni tricolori.
Il Gloria vara da giovediFuori mercato, il suo “Como independent film festival” che come si legge sul sito Internet ufficiale «nasce con l’obiettivo di promuovere registi emergenti e indipendenti, nel rispetto della loro autonomia e sensibilità creativa, offrendo la massima visibilità ad opere lontane dalla logica commerciale dell’industria cinematografica. “Indipendenza” come scelta produttiva, spirito e tema fondante dei film in concorso, per valorizzare una creatività varia e differente, e costruire uno spazio in cui condividere cinema libero dalle restrizioni del mercato».
La kermesse terrà banco in via Varesina 72 fino al 25 marzo, si parte giovedì alle 16 con il filmAmerika squaredi Yannis Sakaridis del 2016. Sarà una fitta quattro giorni di lungometraggi e corti da tutto il mondo. Ingresso gratuito, con contributo volontario. E lunedì 26 alle 21 ci sarà la proiezione dei lavori vincitori (ingresso 7/5 euro).
Si restringe la platea degli aventi diritto alla Carta Dedicata a Te: a ottobre i…
Lidl, nuovo scandalo sulla pasta che lascia tutti senza parole: ecco tutti i dettagli e…
Un gesto banale si è trasformato in tragedia sfiorata: la città sotto shock per un’aggressione…
A Villa d’Este settembre è il mese del forum su politica ed economia. Scenari geopolitici,…
Altro che estate agli sgoccioli, in Italia sta per tornare un'anomala ondata di calore. Peggio…
Finalmente la legge tutela anche chi va in vacanza: arriva il rimborso per le ferie…