Festival organistico a Civello

Inizierà sabato 9 marzo alle 17.30 la IV Rassegna diParole d’Organoche vedrà l’Organo Nasoni e Gandini (1910) della Parrocchiale di Civello di Villa Guardia protagonista di 15 eventi tra Marzo e Novembre.

“Sale il sipario della rassegna che porta ogni anno grandi artisti di fama mondiale, come ad esempio Monserrat Torrent, Colin Walsh (dalla Cattedrale Inglese di Lincoln), Hans uwe Hilescher (dalla Cattedrale tedesca di Wiesbaden), Marco Lo Muscio (da Roma), Stanislav Surin (dalla Cattedrale di Bratislava) e cosi via – dice il curatore Mattia Calderazzo, organista della Parrocchia SS. Cosma e Damiano – Spesso qualcuno mi chiede perché organizziamo questi eventi e la risposta che mi piace dare è questa: “perché noi curiamo ogni evento con amore nei dettagli e lasciamo parlare la bellezza dei luoghi della storia e dei suoni del tempo. Visto il successo delle passate edizioni è sempre più evidente che c’è ancora qualcuno, in un mondo così frenetico, che ha fame di cultura e questi appuntamenti vanno proprio in quella direzione. Oltre a dare questa opportunità al pubblico, diamo un’opportunità anche ai musicisti del territorio: infatti la rassegna inizia con i Vepri d’Organo, 30 minuti di musica prima della S. Messa delle ore 18 del sabato con organisti dei dintorni di Civello”.

Ecco il calendario completo.

Proseguiremo poi nel mese di maggio con una serata in ricordo di un amico scomparso l’anno scorso, sempre presente alle nostre serate e che teneva molto ai concerti a Civello: per l’occasione si esibirà il coro LineeArmonica di Tabiago. Nello stesso mese saranno ospiti 4 corali per celebrare con il canto le messe delle 18 delle domeniche, con un felice ritorno dell’Organista del Duomo di Milano e della Corale di Novate Milanese Emanuele Vianelli, che inaugurò l’organo nel 2011, e la Cappella Musicale del Duomo di Como.

Nel mese di
Luglio ci sarà una bella novità: l’orchestra a plettro 1892
Flora, diretta da Matteo Castelli, in una serata sotto le stelle,
dove la piazza della Chiesa farà da cornice.

Dopo l’estate altri 3 eventi di grande importanza e molto diversi
tra di loro: per la prima volta ospiteremo un organista israeliano,
la schola cantotum gregoriana Concentus Monidicus (che ci farà
assaporare un repertorio di Canto Ambrosiano antico) e in ultimo un
concerto per Organo e Pianoforte, un duo strumentale molto
particolare che vedrà impegnati Mattia Calderazzo e la giovanissima
Valeria Bianchi, già vincitrice di diverse borse di studio.

“La musica dal vivo è unica e irripetibile, in tutti i sensi positivo e negativo: impossibile riprodurla uguale. Ogni volta sarà diverso. La bellezza dei suoni non si può riprodurre digitalmente, è impossibile e quell’energia, quella bellezza non la potrai mai paragonare con una riproduzione digitale – dice Calderazzo – Se gli esecutori, il pubblico, l’ambiente e l’atmosfera sono un unicum allora l’emozione è forte: è come bere un bicchiere di un buon vino con gli amici, e berne un altro chattando con il PC non è la stessa cosa”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *