Il centro città coinvolto nella Fiera di Sant’Abbondio 2018: una idea che ai comaschi è piaciuta, come ha testimoniato il successo di pubblico nella giornata di domenica. Da sabato sera, infatti, il tradizionale evento cittadino legato alla festa del patrono – che cade il 31 agosto – è entrato nella città murata. Ma non solo: oggi la millenaria fiera zootecnica avrà la sua sede sotto le mura, in quella che di fatto è la sua sede storica.
Sabato, appunto, il primo evento in centro, con l’inaugurazione della nuova area della Fiera a Porta Torre. Il pubblico ha potuto brindare con un banco d’assaggio che comprende le etichette del territorio grazie alla collaborazione del
. Presente anche una esposizione dei prodotti agroalimentari tipici, molti dei quali a rischio estinzione, accompagnati da una mostra interattiva con pannelli che ne illustrano storia e tradizione. Ieri e ancora questa mattina, a partire dalle 7 a Porta Torre, sarà possibile inoltre fare la colazione lariana con la Resta Baj e il Pan meino della Cremeria Bolla, accompagnati dal latte delle aziende del territorio lariano. Oggi, come detto dalle 7 alle 15 torna la tradizionale fiera zootecnica, quest’anno, come detto, posta nell’area che abitualmente ospita il mercato, sotto le mura. La benedizione degli animali e degli allevatori è prevista alle 11, la premiazione del concorso è fissata alle ore 13. Iniziative, quelle citate, che si aggiungono alla presenza e alla consueta attività nell’area di Sant’Abbondio (aperta fino a martedì 4 settembre dalle 10 alle 23), con il mercatino di prodotti locali, il ristorante tipico (pietanze disponibili dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 alle 22).
L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…
Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…
Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…
L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…
Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…
Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…