Categories: Notizie locali

«Finché piove la frana di Civiglio non si fermerà»

Territorio feritoSono precipitati 200 metri cubi di fango e detriti. Isolata via Crotta Realizzata una passerella per consentire il passaggio degli abitanti(f.bar.) Frana la terra nel capoluogo lariano. Smottamenti a Civiglio dove alcune case sono rimaste isolate, crolli in via Grandi e vigili del fuoco ininterrottamente al lavoro ormai da più di 48 ore.

Como sta mostrando le tante ferite, ancora aperte, inflitte dal maltempo incessante di questi ultimi giorni.La situazione più a rischio è a Civiglio, dove gli occhi sono costantemente puntati verso la montagna. Nella frazione, infatti, lunedì pomeriggio si è verificata una frana in corrispondenza di via Crotta con terra, fango e detriti piovuti in strada.«La situazione è complessa. Sono franati 200 metri cubi di fango. Il fenomeno è ancora in atto e non siamo in grado di capire quando si potrà riaprire la strada. Finché continua a piovere, inoltre, la frana non si fermerà», ha detto Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti di Palazzo Cernezzi. A cedere è stata la medesima porzione di montagna crollata quest’estate nella stessa via, sebbene più a valle e già risistemata. E in via Crotta, diverse abitazioni sono rimaste isolate.«La colata di fango ha trascinato con sé il guard-rail posto a protezione del ciglio stradale, un palo dell’illuminazione e un grosso castagno – prosegue Gilardoni – La strada non ha subito alcun danno ma il fenomeno è ancora in atto e non possiamo rischiare di lasciar passare auto e pedoni».La strada, dunque, rimane chiusa e nelle ore passate è stata realizzata una passerella pedonale per consentire alle famiglie isolate di oltrepassare la frana a piedi. Limitata al bivio per Brunate anche la circolazione della linea 5 degli autobus.Intanto, l’ufficio Mobilità sta valutando con Asf, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico, la possibilità di istituire delle corse alternative transitanti da Ponzate. Le condizioni in via per Civiglio andranno monitorate attentamente nelle prossime ore anche perché la Regione ha emesso un avviso di criticità elevata con rischio idraulico e idrogeologico a causa del maltempo nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese.Rientrando in città va inoltre ricordato come, sempre lunedì, sia crollata un’ampia porzione di un muro in via Grandi, nell’area dell’ex Ticosa.Per quanto riguarda il resto della provincia, un cedimento è stato segnalato, sempre lunedì, a Parè, in via alla Valle.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

8 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

11 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

16 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago