Fine del mondo – La profezia Maya stasera su Etv

Paranormale – In diretta alle 21 la puntata speciale di “Etg+” diretta da Davide Cantoni con documentari originali e ospiti in studio
Scelta che non ha nulla di scaramantico e anzi va controcorrente rispetto ai timori tipici della superstizione: per discorrere di “fine del mondo” tra scienza, arte, letteratura, etnologia e religione, quale giorno migliore di un venerdì 17? E infatti proprio oggi alle 21 il tema irrompe nel palinsesto dell’emittente Etv, sul digitale terrestre. L’edizione di “Etg+” condotta in diretta dal giornalista Davide Cantoni, avrà proprio questo titolo: 2012, addio al mondo così come lo conosciamo? In studio si partirà, con una serie di documentari originali e alcuni ospiti, proprio dalla profezia del calendario del popolo Maya (nella foto, una ricostruzione) che prevede la fine del mondo il 21 dicembre di quest’anno. Ma al solstizio d’inverno del 2012 guardano in prospettiva, come ha messo in luce il giornalista Roberto Giacobbo
nelle puntate della trasmissione tv della Rai Voyager e nel libro 2012 la fine del mondo? (edito da Eri/Mondadori) anche tanti altri segnali e scoperte su cui tuttora si indaga sotto il profilo scientifico: le piramidi di Giza e la Sfinge, i templi cambogiani e andini, la Genesi e l’I-Ching, la profezia dei teschi di cristallo e le quartine di Nostradamus. Senza contare i tanti film e romanzi che tra fantascienza e catastrofismo hanno messo in scena la paura dell’abbandono, la voglia di mistero e di ignoto che da sempre caratterizza la specie umana. Da Io sono leggenda a The road, da The day after tomorrow a Fino alla fine del mondo di Wim Wenders.
In studio con Cantoni ci sarà il redattore del settore Cultura e Spettacoli del “Corriere di Como”, Lorenzo Morandotti, giornalista e scrittore, che indagherà in particolare sui riflessi delle profezie dei Maya in campo artistico. Tra gli altri ospiti della serata è prevista la presenza di Cesare Baj, socio emerito del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), che cercherà di smitizzare attraverso la scienza le cassandre catastrofiste. A favore della teoria della fine del mondo interverrà infine Valentino Rocchi, studioso di esoterismo, paranormale e miti extraterrestri (nella trasmissione si parlerà anche di “cerchi nel grano” e altri misteriosi fenomeni che vengono attribuiti a presenze aliene). «Esistono da sempre civiltà extraterrestri che visitano il nostro pianeta – dice Rocchi – ed esistono da 12mila anni civiltà terrestri che nascondono questa verità usando anche le religioni».
Il pubblico avrà la possibilità di intervenire in diretta telefonando grazie alla linea dedicata che risponde allo 031.33.006.55; la trasmissione sarà in onda dalle 21 alle 22.30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.