Fiorella Mannoia live a Lugano il 26 maggio

Dopo Carmen Consoli, arriva in Canton Ticino un’altra regina della musica italiana. Il 26 maggio, alle 20.30, sarà infatti in scena al Palacongressi di piazza Indipendenza 4 a Lugano la cantante Fiorella Mannoia.
Reduce dal successo del recente Festival di Sanremo con il brano “Che sia benedetta”, secondo solo dopo l’ormai celebre tormentone “Occidentali’s Karma” del sorprendente trionfatore Francesco Gabbani, la Mannoia torna a esibirsi in Svizzera, dove in passato è stata più volte apprezzata con le sue raffinate canzoni.
Con oltre 30 anni di carriera alle spalle, hanno scritto per lei Mario Lavezzi, Ivano Fossati, Massimo Bubola, Enrico Ruggeri, l’artista romana non ha bisogno di presentazioni. La sua voce profonda, che ha esplorato nel tempo diversi linguaggi sonori, rimane il tratto che ne ha definito lo stile fin dagli esordi nei primi anni ’80, quando proprio l’Ariston di Sanremo consacrò il successo della Mannoia con il brano “Come si cambia”.
Combattente, sedicesimo album in studio di Fiorella, lavoro da cui prende il nome il tour che toccherà anche Lugano, è stato pubblicato lo scorso anno e riedito nel 2017 con l’aggiunta dei due brani eseguiti a Sanremo, ovvero la già citata “Che sia benedetta” e la cover dell’immortale “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori.
La Mannoia, che sarà ospite anche del Festival Como Città della Musica in estate, in una recente intervista apparsa sul Corriere della Sera, ha dichiarato: «Arrivata a questo punto prendo la vita con leggerezza. Non sono mai stata quella dei capricci da artista, le richieste nel camerino o il ristorante di lusso, ma adesso non ci faccio nemmeno caso. Mi concentro su affetti e famiglia, ho passato al setaccio le persone e ho allontanato quelle non indispensabili. A 63 anni, inizio a vedere l’orizzonte».
Un orizzonte fatto ancora di musica combattente nonostante le ben quindici raccolte pubblicate dal 1984 a oggi. Info: www.ticketcorner.ch. Ingresso 89,90/79,90 franchi.
Maurizio Pratelli

Articoli correlati