Fioretto a squadre: medaglia di bronzo per Arianna Errigo

Bronzo fioretto femminile Tokyo 2021

Sale sul podio olimpico anche la fiorettista Arianna Errigo, cresciuta nella Comense. Insieme a Martina Batini, Alice Volpi e Erica Cipressa della squadra italiana di fioretto ha battuto ieri mattina 45-23 gli Stati Uniti nella finale per il terzo posto. È la decima medaglia di bronzo per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo.
Un po’ di rammarico per la squadra delle schermitrici azzurre – nella foto Bizzi/Federscherma – che in semifinale hanno subito la pesante rimonta delle francesi, con la Thibus che ha ribaltato il risultato nell’ultimo assalto proprio con la Errigo. Dopo un ottimo avvio che le ha portate sul 20-9, è cominciata la rimonta delle francesi che hanno riaperto il match rimontando 11 punti.
La Errigo sul 41-38 ha avuto un problema al piede sinistro in uno scontro con la Thibus e la Francia si è avvicinata. Poi 7 tocchi a uno per le francesi che sono andate a vincere 45-43.
Il riscatto è però arrivato nella gara per il terzo posto che ha visto le italiane portarsi avanti con Arianna Errigo, atleta cresciuta nella Comense, e con Alice Volpi fino al +10. Erica Cipressa ha poi incrementato ulteriormente il vantaggio fino al 45-23 finale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.