Categories: Notizie locali

Fisica, riconoscimento all’Università dell’Insubria

Generare, distribuire e valorizzare l’impredicibilità, ovvero tutto quello che non può essere previsto: su questo concetto affascinante si basa Random Power, il progetto dell’Università dell’Insubria che ha vinto la Start Cup Lombardia nella categoria Information & Communication Technology, aggiudicandosi 25mila euro per continuare e il diritto di competere nella fase nazionale.A coordinare il team di ricerca internazionale è Massimo Caccia, professore di Fisica sperimentale, che spiega: «Lavoriamo all’impredicibilità nella forma di nastri infiniti di bit, 0 e 1 di una sequenza assolutamente casuale. Non un gioco, ma la base di chiavi crittografiche inviolabili. Il progetto è nato come atto di serendipity, durante lo sviluppo di sensori di luce innovativi e ad altissima sensibilità per vedere l’alba dell’Universo e l’impronta lasciata nello zoo delle particelle elementari».

Il progetto Random Power, che si potrebbe tradurre come “potenza della casualità”, nasce nel 2018, si sviluppa velocemente, porta ad un brevetto concesso in Italia e ora in fase di estensione internazionale, nel 2019 è selezionato tra i 170 “breakthourgh project” di Attract, iniziativa di Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, da cui riceve un capitale di avviamento di 100mila euro per un progetto di un anno.

«Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento lombardo – commenta Massimo Caccia – e di coordinare un progetto così innovativo e di ampio respiro, che parte dalla ricerca di base per arrivare ad un prodotto nell’ambito della cyber-security, con un potenziale davvero significativo nel rafforzare le procedure di sicurezza sui nostri dati e le nostre informazioni».

Un plauso dal rettore Angelo Tagliabue: «Trovo personalmente molto stimolante la sfida di governare l’imprevedibile. Mi complimento con tutto il gruppo di Random Power per aver saputo trasferire la ricerca di base e le competenze in un contesto di mercato, generando innovazione e suscitando interesse intorno a tematiche altamente scientifiche».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

9 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

1 giorno ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

2 giorni ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

2 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

3 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

4 giorni ago