Categories: Notizie locali

Floraleda Sacchi scalda l’estate del lago

La kermesse dell’arpistaRicetta anticrisi: musica nelle dimore storiche per infondere ottimismo«Il 2012 segna, per il LakeComo Festival, un anno di rinascita e rinnovamento. Il nostro calendario si è di nuovo ampliato a 10 concerti spingendosi in settembre fino a Como con una nuova finestra sulla città e una nuova sede: Villa Geno. Non più solo concerti in Centro Lago, ma anche un luogo in città che, per atmosfera e magia, crea incanto. La stagione ha anche avuto una nuova strutturazione interna su richiesta del pubblico affezionato che ci segue ogni anno: ci saranno i giovedì a VillaCipressi (Varenna), i sabato a Menaggio e Cadenabbia (Villa Vigoni, Anglican Church of the Ascension, Grand Hotel Victoria) e i mercoledì a Como (Villa Geno)».Così l’arpista lariana di fama internazionale, Floraleda Sacchi (nella foto), illustra con orgoglio il carnet della creatura di cui è direttrice artistica, un festival con cui intende animare la vita culturale lacustre.«Negli scenari deprimenti che l’attualità oggi ci regala – dice ancora la musicista comasca – crediamo ci debba essere fiducia, intraprendenza e speranza. Oltre ai concerti ritornano, quindi, le cene prenotabili a Villa Cipressi e la possibilità di un aperitivo o dopocena a Villa Geno. Del momento di crisi non vogliamo che vi restino solo ricordi negativi».La programmazione del festival alternerà repertorio classico e nuova musica. Non mancheranno quindi gli omaggi a Debussy, ma anche a John Cage e Piazzolla e moltissimi brani in prima esecuzione con compositori amici del festival che ritornano a suonare, oltre a novità e giovani promesse. Si partirà il 23 agosto a Villa Cipressi, a Varenna, per toccare poi il 25 agosto Cadenabbia. Si tornerà a Varenna il 30 agosto per poi toccare, il 1° settembre, Villa Vigoni a Loveno di Menaggio. L’11 settembre, Floraleda Sacchi si esibirà al Grand Hotel Victoria di Menaggio, mentre il 12 settembre toccherà alla pianista Anna Dari esibirsi a Villa Geno di Como, dove sarà seguita il 19 settembre dal pianista Rodolfo Matulich e, il 26 settembre, dall’Aletheia Duo (Jonathan Keeble e Ann Yeung). Info: www.vivaticket.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

14 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

17 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

22 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago