Fondazione Comasca, stanziati 150mila euro per finanziare 13 progetti rivolti ai giovani

Solidarietà sociale
Scoprire e valorizzare i talenti. Non rinunciare ai propri sogni e, soprattutto, non scappare all’estero in cerca di fortuna. Anche Como, infatti, è in grado di offrire opportunità.
A tracciare questo vademecum dei buoni propositi e a dare utili consigli ai giovani lariani è la Fondazione Provinciale Comasca che ha emesso un bando a tema. Un’iniziativa con la quale verranno stanziati più di 150mila euro per la realizzazione di 13 progetti di solidarietà sociale (il valore complessivo
dei piani è di circa 340mila euro), principalmente rivolti ai giovani.
Le azioni finanziate sono legate all’orientamento scolastico e universitario, alla creazione di occasioni che facilitino lo sviluppo di nuove professionalità, alla condivisione di esperienze anche attraverso le nuove tecnologie e alla cultura del paesaggio.
Come detto, sono 13 le associazioni coinvolte: una rispettivamente di Cadorago, Dongo, Tremezzo, Erba, Valmorea e le altre 8 di Como.
Tra le iniziative finanziate, figura il progetto dal titolo “Prorientiamoci: azioni di accompagnamento alla società scolastica, universitaria e lavorativa”, presentato dall’associazione L.A.L.T.R.O. di Como, che ha ottenuto 19.435 euro sui 39mila euro complessivi dell’intera operazione.
Interessante anche il piano “Ted Youth e la divulgazione scientifica”, elaborato dal polo comasco del Politecnico di Milano, che si propone di diffondere la conoscenza nell’ambito delle scienze e dell’ingegneria. Costo del progetto 10mila euro, importo stanziato 5mila euro. Come per tutti gli altri bandi della Fondazione Provinciale, anche in questo caso è previsto il coinvolgimento della comunità che, attraverso donazioni, potrà far accrescere il fondo.

Fabrizio Barabesi

Nella foto:
Tra i progetti finanziati anche un piano del Politecnico per la divulgazione scientifica

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.