Riprendono il 9 giugno alle 18 in Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in piazza Verdi gli Incontri della Fondazione Alessandro Volta e riprendono riannodando il filo interrotto a dicembre del 2019 con una serata organizzata in collaborazione con l’Accademia Giuditta Pasta di Como.Il nuovo ciclo sarà inaugurato da Nuccio Ordine, professore di Letteratura Italiana all’Università della Calabria, scrittore di fama internazionale, Membro d’Onore dell’Accademia Russa delle Scienze, dell’Académie Royale de Belgique e del Consiglio scientifico della Treccani; Commandeur delle Palmes académiques e Chevalier della Légion d’honneur in Francia, Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Diiettore di collane di classici e autore per il “Corriere della Sera” e “El País”.
Nuccio Ordine affronterà il tema del Cosi fan Tutti (con la i); la letteratura e la musica aiuteranno a scandagliare i sentimenti del cuore umano. Gli interventi musicali saranno offerti al pubblico dalle allieve della classe di canto di Giulia Ferraro dell accademia Giuditta Pasta. Conduce la serata Ugo Moschella, professore di Fisica Teorica e direttore del ciclo “La Fondazione Volta Incontra”
A seguire il 29 giugno – in luogo da precisarsi – l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis parlerà di come sia riuscita con un team internazionale a fotografare l’ombra del buco nero centrale della galassia M87 e infine, l’8luglio a Villa Olmo “Inferno da Camera” opera Lisztiana Dantesca di e con il musicattore Luigi Maio.
Monete da 1 euro, se possiedi questa qui hai svoltato | Puoi rivenderla a 10mila:…
Codice della Strada, le strisce pedonali diventano invisibili | UFFICIALE: italiani sconvolti e città nel…
Smartphone, disattiva subito questa opzione | Altro che privacy: permette a chiunque di scoprire dove…
Revisione annuale dal 2026? La questione è chiusa: la risposta dell’Europa chiarisce cosa succederà agli…
Tolleranza zero alle casse: rifiuto immediato per queste banconote. Se provi a usarle finisci subito…
In Lombardia c’è uno stellato che sorprende per davvero: a 25 euro propone una formula…