Cronaca

Fontane da salvare. Camerlata piange. Via Cairoli sorride

alt Sabato in edicola il nostro numero speciale sul Razionalismo
Il degrado della “fontana a cerchi” razionalista di piazza Camerlata a Como sembra non conoscere sosta. Il “biglietto d’ingresso” alla città per chi arriva da Milano, Cantù e Varese, opera singolare quanto caratteristica dell’architetto Cesare Cattaneo e del pittore astrattista Mario Radice, versa in condizioni a dir poco pietose. E ha ormai come unica funzione quella di spartitraffico. La fontana vera e propria infatti non zampilla più da tempo, e la poca acqua rimasta ha creato una pozza verdastra. Biglietto da visita pessimo, quindi, anche a causa delle crepe sul calcestruzzo e della colorazione grigia dovuta allo smog.

Un peccato, perché la fontana è uno dei monumenti di età razionalista scelti per attuare il progetto di “conservazione programmata” predisposto nel 2009 dal Comune e finanziato dalla Fondazione Cariplo con 275mila euro. Era stato anche affidato un incarico di diagnostica con scansione laser di tutta la fontana per avviare il restauro. La fontana di Camerlata, progettata nel 1936 per la sesta Triennale di Milano, e riproposta nell’attuale posizione in piazza Camerlata nel 1962, a partire dal 1977, è stata più volte oggetto di restauro.
Per una fontana che langue, eccone invece una dal futuro più roseo. Silvio Buono, imprenditore nel settore della ristorazione e già consigliere comunale, ha proposto al Comune con la consulenza di un architetto e in accordo con l’ufficio tecnico di Palazzo Cernezzi un progetto per salvare la fontana dell’architetto Mario Di Salvo in via Cairoli. Nata per impreziosire con giochi d’acqua e piante un angolo pregiato del centro, nel corso del tempo una sorta di vasca di sassi, senza verde intorno né dentro, e quel che è peggio per una fontana, senz’acqua. Ieri la giunta di Como ha dato un sostanziale via libera al recupero dell’area, a carico del privato che l’ha proposto.
Il nostro “speciale”
Proprio sulla conservazione dei monumenti del Razionalismo, sulla loro storia e sulla loro importanza anche ai fini del turismo culturale, con pareri di autorevoli esperti, si concentrerà il nostro “speciale” in edicola con il “Corriere di Como” sabato prossimo.

Nella foto:
Lo stato attuale della fontana razionalista di Camerlata, opera di Cattaneo e Radice (Mv)
15 maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto