Fontanelle di Como, arriva la manutenzione

Comune di Como, palazzo Cernezzi (cartelli, targhe, esterno, interno): esterno via Vittorio Emanuele, targa palazzo Cernezzi

Con il caldo di queste ore c’è un’applicazione per smartphone che conta centinaia di download, si chiama “Fontanelle d’Italia”. Attraverso il Gps del telefono è un grado di individuare la fontana o fontanella d’acqua potabile più vicina. Nell’area di Como i punti di erogazione non mancano, dal centro con il mitico “Drago verde” di piazza Cavour alla periferia, in particolare nei parchi pubblici. Purtroppo non sempre le fontanelle funzionano correttamente. Vandalismi e incuria lasciano residenti e turisti assetati senz’acqua. Neppure l’applicazione è in grado di garantire il funzionamento corretto della fontanella.
Palazzo Cernezzi ha scelto così di correre ai ripari ed è in dirittura d’arrivo il nuovo contratto manutenzione delle fontane ornamentali e delle fontanelle di Como, che sarà valido per il triennio 2021-2024. L’iter è partito all’inizio dell’anno con la stesura di un capitolato speciale.
L’indagine di mercato si è chiusa all’inizio di luglio, attraverso la piattaforma telematica Sintel, utilizzata dagli enti pubblici per gli appalti. Fontane e fontanelle di Como sembrano essere appetibili anche per i manutentori, visto che ben 34 ditte hanno presentato la disponibilità ad accettare l’incarico. La procedura ha previsto l’estrazione di 5 operatori invitati alla fase successiva di procedura lo scorso 15 luglio.
Sono state tre le offerte arrivate alla scadenza, la mattina del 5 agosto. Nella prima seduta è stata esaminata la documentazione amministrativa presentata nella fase negoziale. Tutti e tre gli operatori sono stati ammessi alla seduta in cui tra poche settimane varranno aperte le buste con l’offerta economica per assegnare il servizio.
Paolo Annoni

Articoli correlati

1 Commento

  • Sergio , 16 Agosto 2021 @ 18:43

    Bene, meglio tardi che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.