Cronaca

Formazione nel settore serico, ecco i progetti. Proposti un corso di laurea triennale e due master

Per gli operatori del futuro
Le aziende tessili del territorio di Como hanno sempre più bisogno di intelligenze giovani, ma preparate da inserire nei loro organici: menti fresche che possano portare una ventata di novità e creatività. È questa la convinzione del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, che negli ultimi mesi si è attivato per favorire lo sviluppo e l’integrazione di alcune offerte nell’alta formazione nel campo delle professionalità tessili.
La parola d’ordine è come sempre formazione, meglio
se condotta in collaborazione e con il supporto delle aziende per poter avere una maggiore aderenza alla realtà e alle effettive necessità delle imprese. Il Gruppo Filiera Tessile cerca così di creare una maggiore integrazione tra imprese e istituti di formazione. Un sistema in grado di formare professionalità qualificate, attirando studenti magari anche dall’estero.
Al momento le proposte riguardano un Corso triennale di “Fashion & Textile Design” all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, due Master e un corso di Textile Marketing Manager.
La proposta dell’Accademia Galli è a tutti gli effetti una laurea di primo livello che si propone con un approccio che predilige il “saper fare”. Il Master di I livello New Techstyle Design del Politecnico di Milano ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile e non solo in tutte le sue possibili applicazioni (settori della moda e del design) e al contempo sviluppare competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile.
Il Master in Tecnologie e Processi della Filiera Tessile – Università degli Studi di Bergamo si rivolge principalmente a giovani laureati in discipline scientifiche e in particolare a coloro che già lavorano in aziende del settore e che desiderano ampliare ed approfondire il proprio bagaglio tecnico. Infine il corso gratuito per Textile Marketing Manager di 1.000 ore, finanziato dall’Unione europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. È rivolto ai diplomati fino ai 29 anni.

26 Mag 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto