Cronaca

Formazione nel settore serico, ecco i progetti. Proposti un corso di laurea triennale e due master

Per gli operatori del futuro
Le aziende tessili del territorio di Como hanno sempre più bisogno di intelligenze giovani, ma preparate da inserire nei loro organici: menti fresche che possano portare una ventata di novità e creatività. È questa la convinzione del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, che negli ultimi mesi si è attivato per favorire lo sviluppo e l’integrazione di alcune offerte nell’alta formazione nel campo delle professionalità tessili.
La parola d’ordine è come sempre formazione, meglio
se condotta in collaborazione e con il supporto delle aziende per poter avere una maggiore aderenza alla realtà e alle effettive necessità delle imprese. Il Gruppo Filiera Tessile cerca così di creare una maggiore integrazione tra imprese e istituti di formazione. Un sistema in grado di formare professionalità qualificate, attirando studenti magari anche dall’estero.
Al momento le proposte riguardano un Corso triennale di “Fashion & Textile Design” all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, due Master e un corso di Textile Marketing Manager.
La proposta dell’Accademia Galli è a tutti gli effetti una laurea di primo livello che si propone con un approccio che predilige il “saper fare”. Il Master di I livello New Techstyle Design del Politecnico di Milano ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile e non solo in tutte le sue possibili applicazioni (settori della moda e del design) e al contempo sviluppare competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile.
Il Master in Tecnologie e Processi della Filiera Tessile – Università degli Studi di Bergamo si rivolge principalmente a giovani laureati in discipline scientifiche e in particolare a coloro che già lavorano in aziende del settore e che desiderano ampliare ed approfondire il proprio bagaglio tecnico. Infine il corso gratuito per Textile Marketing Manager di 1.000 ore, finanziato dall’Unione europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. È rivolto ai diplomati fino ai 29 anni.

26 maggio 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto