Nel territorio tra Casnate e Senna Comasco sono state disseminate una serie di fototrappole, ovvero videocamere digitalicamuffate in grado di catturare giorno e notte la fauna nel raggio di diversi metri. La “caccia” al puma di Casnate ha così un’arma in più. Sono state aumentate anche le trappole tra i boschi delle zona. Le prime due posizionate proprio nei pressi dell’ultimo avvistamento non hanno sortito l’effetto sperato.
Il grosso felino è ancora in libertà. Sulla specie dell’animale rimane aperto uno stretto ventaglio di ipotesi, grazie alle riprese effettuate da un residente di Casnate con Bernate e subito inviate dal sindaco, Fabio Bulgheroni alla polizia provinciale e ai carabinieri forestali. Piccolo puma o caracal (lince del deserto). I rilievi hanno permesso di stimare l’altezza al garrese dell’animale tra i 40 e i 50 centimetri e il suo peso vicino ai 20 chilogrammi.
“Non posso che ringraziare ancora una volta la polizia provinciale, che pattuglia costantemente il territorio – ha detto il sindaco di Casnate, Bulgheroni – per il grande impegno profuso nella ricerca dell’animale”.
Un residente del centro di Casnate con Bernate, ci ha segnalato la sospetta sparizione di ben sei gatti nelle ultime settimane. La zona segnalata è più vicina al confine con Fino Mornasco e Cucciago, ma il felino potrebbe spostarsi su un territorio piuttosto ampio e non è escluso che i gatti siano fuggiti perché spaventati dalla sua presenza. Le prede preferiti della lince del deserto sono animali di dimensioni più piccole, come galline, roditori, conigli, uccelli e rettili.
Un canale tv che ha segnato gli anni d’oro di un'intera generazione chiuderà il 31…
Una semplice abitudine serale, veloce e naturale, può aiutare a calmare la mente e a…
Una nuova mossa della Cassazione cambia le regole sulle multe da autovelox: per chi guida…
Una nuova tecnologia per lavarsi promette di superare doccia e vasca, con un rituale veloce…
Per anni una pensione discreta sembrava immobile, poi una semplice domanda all’INPS ha trasformato un…
Un nuovo studio svela qual è il mezzo più rischioso in assoluto: i numeri sugli…