Frana di Civiglio, al via i sondaggi

altDopo lo smottamento di un mese fa
(a.cam.) Sondaggi del terreno e verifiche tecniche al via stamani a Civiglio, in via Crotta, nella zona isolata ormai da un mese per una frana. In base agli esiti dei test sarà possibile anche ipotizzare i tempi per la riapertura della strada.
Da oggi, intanto, gli anziani e le persone in difficoltà possono chiedere l’accompagnamento alla fermata del bus (per info, 031.220.000), mentre il personale comunale è a disposizione per un servizio anagrafe decentrato.
In via per Civiglio

, sono franati oltre 200 metri cubi di fango e detriti. Lo smottamento si è verificato in concomitanza con la forte ondata di maltempo. «Saranno effettuati tre sondaggi fino a 20 metri – fanno sapere dal Comune di Como – Piezometri nel terreno misureranno il livello della falda e inclinometri monitorerannno gli spostamenti del terreno. Prima di Natale dovrebbe essere consegnata la nuova scala in metallo per consentire l’accesso pedonale ai residenti di via Crotta».

Nella foto:
La frana di Civiglio, in corrispondenza di via Crotta. La zona è isolata ormai da tempo. Si tratta infatti di uno smottamento che si è verificato ormai un mese fa (Mv)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.