Ha una solida formazione accademica comasca (è stata allieva di Pierantonio Verga e Doriam Battaglia), e lo si vede nel gioco mai banale di segni geometrici che mette in dialogo, con equilibrio, astrazione e figurazione. La pittrice Franca d’Alfonso, varesina espone in questi giorni nel palazzo del Broletto in piazza Duomo.
Una sede sontuosa e prestigiosa, carica di storia, strategica per collocazione e molto ambita dagli artisti di ogni stile, nonostante la mancata climatizzazione ne penalizzi alquanto la fruizione in questi mesi caldi.
“Natura e logos”, questo il titolo del percorso che per la prima volta la pittrice propone a Como nella sua mostra d’esordio sul Lario dopo una precedente esperienza in una collettiva nel chiostrino di Sant’Eufemia ne 2011. La mostra a cura di Doriam Battaglia sottolinea l’abilità della pittrice nel dar vita a mondi in cui luce, colore e segno coabitano in armonia. «Si potrebbe definire l’opera di Franca con il termine “Sintetismo” – scrive in catalogo Battaglia – che deriva dall’intento dei pittori post-impressionisti di realizzare nelle loro opere la sintesi di tre caratteri fondamentali: l’aspetto esteriore degli oggetti naturali; i sentimenti che essi suscitano nell’artista; la purezza estetica delle linee, dei colori e delle forme». E in questo caso la sensibilità propria dell’animo femminile conferisce a questo progetto estetico una peculiare delicatezza.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…