Francesco Alberoni a Etv con il nuovo libro

1alberoniPubblicazioni
È un prezioso saggio che scava nel passato e aiuta a far luce sulla contemporaneità il nuovo volume di Francesco Alberoni (nella foto) dal titolo “Movimento e istituzione – Come nascono i partiti, le sette, le chiese, le nazioni e le civiltà” (Sonzogno editore).
Nel presentarlo ieri alla trasmissione “Angoli” di Etv, il noto sociologo ha ribadito l’importanza di ritornare alle origini per comprendere fenomeni che hanno una notevole ricaduta sull’attualità. Il volume – definito da

Alberoni una sorta di “trattato di medicina” – è un’analisi dei movimenti così come si manifestano nella storia, delle loro basi e delle caratteristiche che li differenziano da religioni o partiti. Un filo comune sembra legarli, ha precisato Alberoni: «In genere i movimenti nascono da uno stato di disordine o di malcontento; chi li guida dà l’impressione che il mondo possa essere rinnovato ricreando un’atmosfera di ritorno alle origini, vedi il caso dell’Isis con le sue pretese di fondare un nuovo Stato islamico».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.