In arrivo le Frecce Tricolori: domenica lo spettacolo nei cieli del Lago di Como. Informazioni e orari

Frecce tricolori

Le evoluzioni acrobatiche mozzafiato delle leggendarie “Frecce Tricolori” si apprestano a incontrare il territorio lariano nell’evento “Centro Lago di Como Air Show”, in calendario sabato 28 e domenica 29 settembre a Varenna, in provincia di Lecco. Sarà uno show molto seguito anche nel Centro Lago comasco. Promotori e organizzatori della manifestazione, l’amministrazione comunale di Varenna e l’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo con l’Aeronautica Militare e in collaborazione con l’Aero Club Como.
Il momento clou si terrà domenica 29 settembre, dalle 12 alle 12.30, ma la due giorni proporrà, a corollario, un ricco carnet di appuntamenti. L’esibizione, 20 minuti di pure emozioni, avrà come protagonisti assoluti i dieci piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale universalmente nota come “Frecce Tricolori”.
L’area di sorvolo individuata si colloca in un ideale rettangolo di 4×2 chilometri fra Varenna, Bellagio, Menaggio e la Tremezzina, dove sarà vietata la navigazione oltre che il volo per motivi di sicurezza. Migliaia le persone attese per ammirare lo show (che si terrà in qualsiasi condizione climatica) sulla sponda lecchese e su quella comasca del Lario.
Si inizia sabato 28, dalle 10.30 alle 12, con le prove degli aerei acrobatici Cap 231 e Cap 231 Ds. Dalle 12 alle 12.30 della stessa giornata a compiere le prove sarà invece la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Domenica 29, dalle 10.30 alle 12, spazio alle performance dei Cap 231 e Cap 231 Ds, alla dimostrazione di soccorso in acqua dell’elicottero Sar del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e agli ammaraggi degli idrovolanti dell’Aero Club Como, per poi lasciare la scena ai Top Gun delle Frecce Tricolori.
«Siamo emozionati – dice Giorgio Porta, presidente dell’Aero Club Como – per legge le manifestazioni aeronautiche devono essere autorizzate dall’Aero Club Italia che si fa carico dell’organizzazione, ed eccoci in campo. Porteremo a Varenna, dove saranno lasciati alla boa, quattro dei nostri idrovolanti e un velivolo della nostra flotta avrà il compito di fare un volo dimostrativo. Il nostro Club, realtà storica e molto importante a livello internazionale, attualmente è un punto di riferimento per i piloti di tutto il mondo che intendono conseguire l’abilitazione al volo con idrovolanti. I piloti delle dieci Frecce – aggiunge Porta – partiranno da Bergamo, mentre la loro “casa” è in provincia di Udine, nella base aerea di Rivolto. Il programma che hanno presentato per lo show lariano è quello dell’addestramento tuttora in corso per il 2019 e tiene conto delle caratteristiche orografiche del nostro territorio. Viaggeranno a partire da una quota di 150 metri. Le nostre Frecce entusiasmeranno sicuramente grandi e piccoli. Ovunque vadano, richiamano sempre un pubblico enorme».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.