Categories: Notizie locali

Fugge all’alt per i controlli Covid e investe i finanzieri, arrestato

Finanzieri investiti da un’auto che non si è fermata a un posto di blocco nel tardo pomeriggio di ieri per i controlli sull’ordinanza di limitazione del Covid a Lurate Caccivio.Sull’auto viaggiavano due giovani, che sono stati inseguiti e bloccati, uno è stato arrestato e l’altro denunciato. Fortunatamente le condizioni dei militari delle fiamme gialle investiti non sono gravi.

I finanzieri erano impegnati in un posto di blocco in via Varesina per i controlli del rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria. Attorno alle 18, il conducente di una vettura al quale i militari hanno imposto l’alt, anziché fermarsi ha proseguito la corsa.

I finanzieri sono rapidamente saliti in macchina e hanno seguito la vettura che si era allontanata, superandola e intimando nuovamente al conducente di fermarsi, bloccandogli la strada. Quando i militari delle fiamme gialle sono scesi per i controlli però, l’automobilista è nuovamente ripartito, investendo i due militari e speronando e danneggiando l’auto della guardia di finanza.

I due militari, entrambi 50enni, fortunatamente non hanno riportato ferite gravi. Hanno dato l’allarme, facendo intervenire altri colleghi che poco dopo hanno bloccato l’auto dei fuggitivi, sulla quale viaggiavano due persone. Il conducente, un 23enne di Lurate Caccivio, è stato arrestato con l’accusa di resistenza, omissione di soccorso, lesioni personali e danneggiamento. Il passeggero, un 18enne di Villa Guardia è stato denunciato e piede libero. I finanzieri investiti sono stati soccorsi e accompagnati al Sant’Anna per le cure e gli accertamenti.

Il 23enne arrestato è comparso questa mattina in tribunale a Como per il processo con rito direttissimo. La difesa avrebbe chiesto di poter accedere al patteggiamento, con il risarcimento dei danni. E’ attesa dunque l’eventuale formalizzazione dell’accordo per il patteggiamento. Al giudice, il ragazzo alla guida dell’auto avrebbe detto di essersi spaventato per il posto di blocco e il controllo e di aver reagito fuggendo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

3 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

20 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago