Categories: Notizie locali

Fugge all’alt per i controlli Covid e investe i finanzieri, arrestato

Finanzieri investiti da un’auto che non si è fermata a un posto di blocco nel tardo pomeriggio di ieri per i controlli sull’ordinanza di limitazione del Covid a Lurate Caccivio.Sull’auto viaggiavano due giovani, che sono stati inseguiti e bloccati, uno è stato arrestato e l’altro denunciato. Fortunatamente le condizioni dei militari delle fiamme gialle investiti non sono gravi.

I finanzieri erano impegnati in un posto di blocco in via Varesina per i controlli del rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria. Attorno alle 18, il conducente di una vettura al quale i militari hanno imposto l’alt, anziché fermarsi ha proseguito la corsa.

I finanzieri sono rapidamente saliti in macchina e hanno seguito la vettura che si era allontanata, superandola e intimando nuovamente al conducente di fermarsi, bloccandogli la strada. Quando i militari delle fiamme gialle sono scesi per i controlli però, l’automobilista è nuovamente ripartito, investendo i due militari e speronando e danneggiando l’auto della guardia di finanza.

I due militari, entrambi 50enni, fortunatamente non hanno riportato ferite gravi. Hanno dato l’allarme, facendo intervenire altri colleghi che poco dopo hanno bloccato l’auto dei fuggitivi, sulla quale viaggiavano due persone. Il conducente, un 23enne di Lurate Caccivio, è stato arrestato con l’accusa di resistenza, omissione di soccorso, lesioni personali e danneggiamento. Il passeggero, un 18enne di Villa Guardia è stato denunciato e piede libero. I finanzieri investiti sono stati soccorsi e accompagnati al Sant’Anna per le cure e gli accertamenti.

Il 23enne arrestato è comparso questa mattina in tribunale a Como per il processo con rito direttissimo. La difesa avrebbe chiesto di poter accedere al patteggiamento, con il risarcimento dei danni. E’ attesa dunque l’eventuale formalizzazione dell’accordo per il patteggiamento. Al giudice, il ragazzo alla guida dell’auto avrebbe detto di essersi spaventato per il posto di blocco e il controllo e di aver reagito fuggendo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago