Cronaca

Gallio e San Fermo, esperienze a confronto

Eventi per la Festa della Mamma
Esperienze di donne alle prese con la malattia nel senso più ampio del termine e focus sull’allattamento. Doppio evento al femminile, domani all’auditorium del Collegio Gallio e all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Eventi diversi che, in occasione della Festa della Mamma, mettono al centro l’universo femminile.
CURE DI DONNE
Per la prima volta assieme, le associazioni Antonio e Luigi Palma e Noisempredonne promuovono il convegno “Cure di Donne”, in programma dalle 18 al Collegio Gallio di Como. Un’occasione per riflettere sulle esperienze di vita di donne che hanno affrontato e vinto la malattia, che hanno assistito un familiare malato o che si dedicano quotidianamente ai pazienti oncologici.
La partecipazione è libera. «Il convegno – spiegano gli organizzatori – ci permetterà di parlare e riflettere sulla peculiarità del “femminile” nel supporto al malato, alla famiglia e alla malattia grazie a testimonianze e racconti che porteranno spunti di riflessione profondi».
ALLATTAMENTO
Mamme protagoniste, sempre domani a partire dalle 14, all’ospedale Sant’Anna. Gli specialisti di neonatologia e terapia intensiva neonatale hanno organizzato l’evento “La ricchezza delle mamme – Allattamento al seno e banca del latte: importanza e benefici del latte materno”.
L’incontro, patrocinato da Comune di Como, Ordine dei Medici, Collegio Ipasvi e Asl, prevede l’intervento di neonatologi, pediatri, ginecologi, ostetriche, infermiere e puericultrici dell’azienda ospedaliera Sant’Anna. Tra i relatori, i primari di ostetricia e terapia intensiva neonatale Renato Maggi e Mario Barbarini, che spiegheranno i benefici dell’allattamento per il neonato ma anche per la mamma. L’ostetrica Maria Luisa Secchi fornirà consigli pratici alle neomamme, mentre la caposala della Neonatologia, Annamaria Alessi, presenterà la banca del latte. Al termine delle relazioni, alle 15, è prevista una visita guidata all’Ostetricia e alle sale parto. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

8 Maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto