Categories: News

Gastel, da sabato la grande mostra

Una delle foto di Giovanni Gastel in mostra a Como

Da sabato prossimo (inaugurazione alle 17 alla presenza dell’artista) il fotografo di fama internazionale Giovanni Gastel ritornerà sul Lago di Como con la mostra fotografica “L‘eterno istante. La mostra”, curata da Maria Cristina Brandini e Franco Brenna, organizzata dall’Associazione culturale Caracol e dal Comune di Como, Settore Cultura.  L’esposizione, omaggio al successo, all’eleganza, all’amore per il bello che hanno sempre contraddistinto il lavoro di Gastel, si terrà dal 26 maggio al 17 giugno al Palazzo del Broletto a Como. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.  Sabato con l’artista, e i curatori, ci sarà il sindaco di Como Mario Landriscina, che è anche assessore alla Cultura del capoluogo.

A oggi, è la prima volta che Gastel, artista-fotografo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, espone le sue opere a Como, luogo al quale è particolarmente affezionato avendo trascorso in gioventù moltissime estati nella storica dimora di Villa Erba, residenza estiva della sua famiglia. In mostra 38 fotografie prestigiose scattate da Giovanni Gastel nel corso dei suoi 40 anni di professione.

Lunedì 4 giugno alle 18.00 si terrà una chiacchierata sulla fotografia con Giovanni Gastel e due importanti fotografi comaschi, Enzo Pifferi e Antonio Vasconi di Cernobbio, moderati dal cernobbiese Uberto Frigerio, braccio destro di Gastel da oltre 40 anni.  Mercoledì 6 giugno, sempre alle 18, Giovanni Gastel parlerà invece della sua attività di scrittore con la presentazione del libro inedito di poesie “Sono una pianta rampicante” e del romanzo appena uscito “Duetto Profano”. Insieme a Gastel interverranno la scrittrice Barbara Radice, che è stata a lungo compagna del designer Ettore Sottsass ed è figlia del pittore astrattista comasco Mario Radice, e la poetessa Angela De Leo.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago