Gattuso: «Stiamo dando una impronta importante al nostro torneo»

Azzurri a un punto dai playoff dopo il sesto risultato utile consecutivo: nuova impresa del Como, che ieri si è imposto per 2-1 nella gara in trasferta a Terni.Una crescita costante quella delle squadra di mister Giacomo Gattuso, passata dai pareggi con Benevento e Spal e dai successi con Brescia, Alessandria, Pordenone e Ternana.

Con questo nuovo successo il Como si conferma la migliore formazione nell’attuale fase della serie B, con gli azzurri che ora sono saliti a quota 16, alla pari con Parma e Cittadella, ad un punto dalla zona playoff.Decisamente interessanti, ieri, i risultati delle squadre di testa. La capolista Pisa non è andata oltre l’1-1 interno contro l’Ascoli. Impresa del Brescia, che si è imposto per 2-1 sul campo del Benevento. Spicca, poi, il 2-2 fra il fanalino di coda Pordenone e la Cremonese. Da quando hanno cambiato l’allenatore, con l’arrivo di Bruno Tedino, i friulani hanno impattato con il Pisa e ieri con i grigiorossi. L’unico stop in trasferta a Como: una vittoria che in molti hanno ingiustamente sottovalutato – o data per scontata – e che invece, soprattutto per questi risultati, assume un ulteriore maggiore valore.Pronostico mantenuto a Lecce, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio per 3-1 sul Cosenza, a Monza, con l’affermazione per 1-0 dei brianzoli sull’Alessandria e a Frosinone (2-1 sul Crotone). Successi esterni per il Cittadella (1-0 con la Reggina) e per il Perugia (2-1 sul terreno della Spal). Il Parma ha avuto la meglio per 1-0 contro il Lanerossi Vicenza.Nel prossimo turno al Sinigaglia una sfida decisamente interessante, visto che sarà ospite il Perugia: gli umbri hanno un punto in più dei lariani e occupano l’ultimo posto utile in zona playoff.

«Una vittoria che vale tantissimo per il morale e perché stiamo dando una impronta importante al nostro campionato – ha commentato alla fine mister Giacomo Gattuso, allenatore del Como – Abbiamo ottenuto tre punti contro una delle formazioni più forti che abbiamo finora affrontato».«Un plauso ai miei ragazzi, che hanno sofferto e lottato quando la gara lo richiedeva – ha aggiunto l’allenatore – Era proprio quello che avevo chiesto alla vigilia: servivano sacrificio e corsa. Noi dovevamo difendere bene contro una compagine che ha come punto di forza l’attacco. Partendo da questo presupposto, sapevamo che si sarebbero potute creare situazioni importanti per fare gol».Serviva dunque un Como cinico: «Esattamente. Abbiamo reagito ad ogni situazione e abbiamo trovato una affermazione che ha un peso importante nell’economia del nostro torneo».Terza rete, la seconda consecutiva per Antonino La Gumina, nella foto, in questo campionato in gol a Brescia e nell’ultimo turno infrasettimanale contro il Pordenone. «Sono molto contento. Abbiamo vinto da squadra vera – sono state le sue parole – L’importante è questo, stare sempre uniti e ripartire quando le situazioni le richiedono. Il mio gol? Sono contento per il Como, per un gruppo che dà in ogni circostanza il massimo e che sta andando a 100 all’ora».«L’inizio di stagione non è stato facile – ha aggiunto l’attaccante – ma era una situazione che ci dovevamo aspettare, con tanti ragazzi nuovi. La sempre maggiore conoscenza reciproca è uno dei valori più importanti».Gioia anche per Luca Vignali, autore della rete del vantaggio: «Finalmente sono riuscito a ritrovare il gol, il mio secondo in serie B dopo qualche anno – ha spiegato il difensore – La partita non è stata semplice: all’inizio ci è stato fischiato un rigore contro, ma noi abbiamo saputo reagire e ribaltare il match a nostro favore. Pur soffrendo abbiamo portato a casa tre punti, dimostrando un grande carattere. Siamo stati anche fortunati, ma ogni tanto serve anche quello. Finalmente siamo riusciti a trovare il cammino giusto e dobbiamo andare a lavorare in questo modo, con concretezza, per portare a casa punti, che di volta in volta saranno sempre più importanti».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *