Categories: Notizie locali

Giacometti a Chiasso dal 9 giugno prossimo

Il Max Museo di via Dante a Chiasso riaprirà con un adeguato piano di sicurezza sanitaria il prossimo 9 giugno con la grande mostra sull’arte grafica di Alberto Giacometti (1901-1966) dal titolo Grafica al confine fra arte e pensiero. La mostra avrà un periodo espositivo diverso da quanto inizialmente previsto: il finissage è fissato a domenica 10 gennaio 2021, in modo da mantenere inalterato il numero di settimane a disposizione per visitarla.Alberto Giacometti nacque a Borgonovo di Stampa, nel Canton Grigioni, il 10 ottobre 1901 da Giovanni Giacometti, pittore post-impressionista, e da Annetta Stampa, discendente di rifugiati protestanti italiani. Giacometti cominciò a disegnare, a dipingere e a scolpire che era molto giovane. Oggi è conosciuto soprattutto come scultore e pittore ma ha anche realizzato un gran numero di incisioni e litografie, espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile. Per questa ragione, il Max museo di Chiasso ha ritenuto indispensabile valorizzarla. Verrà esposta così, per la prima volta, una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all’illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegni, sculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata “Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti”, pubblicata da Einaudi nel 1963.L’esposizione, che si avvale di prestiti di prestigiose istituzioni e collezionisti privati su tutto il territorio svizzero e anche a livello internazionale, è a cura di Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del Max museo e dello Spazio Officina, e si inserisce nell’ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia “confine”.Info: www.centroculturalechiasso.ch.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

15 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

18 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

23 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago