Categories: Notizie locali

Gio Ponti dialoga con i Parisi

Grande mostra sull’architetto nel Ridotto del Teatro Sociale

Occasione unica ed emozionante per rendere omaggio a 40 anni dalla morte a un maestro dell’architettura e del design e nel contempo a un grande comasco, Ico Parisi. La offre un viaggio nel tempo fra tecnigrafi, documenti e arredi entrati nella storia, ma anche allestimenti di navi mitiche come l’Andrea Doria e edifici simbolo di un’epoca come il Pirellone e Palazzo Montecatini a Milano.

Il tutto in scena in piazza Verdi a Como dal 13 dicembre al 6 gennaio con ingresso libero. Ance Como, l’associazione degli Edili lariani, e i Palchettisti proprietari dello storico teatro comasco curano la tappa comasca della grande mostra sull’architetto e designer Gio Ponti “Vivere alla Ponti”, che racconta gli interni di tre abitazioni milanesi ideate, arredate e vissute dal maestro autore del Pirellone, quelle di via Randaccio, via Brin e via Dezza. Spazio come detto anche agli allestimenti navali di Ponti e ci sarà inoltre la proiezione di un film documentario opera di Francesca Molteni. La mostra che ha girato il mondo nasce in occasione della riedizione in piccola tiratura di alcuni arredi storici di Ponti.

Evento nell’evento è una chicca bibliofila, la ristampa del volume del 1994 “Gio Ponti. Lettere ai Parisi”, edita da Nodo, curata da Ance Como con l’architetto Paolo Donà e con il contributo di Arredamenti Peverelli e una copertina originale di Fabrizio Musa, noto pittore lariano. Riunisce lettere inviate a Ico e Luisa Parisi dal 1954 al 1967, con il consueto stile grafico di Ponti e impaginate dallo stesso Parisi (che morirà nel 1996). Come scriveva Flaminio Gualdoni presentando la prima edizione del 1994, Ponti e i Parisi si vedono a Civate, a Cernobbio, e a Como, allo studio di Parisi “La Ruota”, che dal 1948 «è uno dei luoghi pionieristici del gusto nuovo; ma anche da Cassina, mobiliere d’avanguardia per il quale entrambi inventano alcune tra le cose più belle, o in manifestazioni come le Triennali». Altra occasione di incontro fu la mostra “Colori e forme nella casa d’oggi” a Villa Olmo, a Como, nel 1957. La mostra al Sociale sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: 10-13 e 14.30-19.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago