Categories: Notizie locali

Giorgi a Podebrady, test in vista delle Olimpiadi

L’attesa è grande per una atlete di spicco della spedizione azzurra alle prossime Olimpiadi di Tokio. La cabiatese Anna Eleonora Giorgi, classe 1989, è stata l’unica italiana a conquistare una medaglia, il bronzo, nella “50 chilometri” di marcia agli ultimi Mondiali disputati, a Doha, in Qatar.Ecco perché ora ogni sua uscita viene seguita con grande attenzione, considerato che i Giochi in Giappone sono sempre più vicini. L’evento a cinque cerchi è in calendario dal 23 luglio all’8 agosto, con la speranza che, come lo scorso anno, il Covid non ci metta lo zampino.

Podebrady, nella Repubblica Ceca, domenica ospita la Coppa Europa a squadre di marcia. Una competizione che è una “classica” per la specialità, che servirà a testare la condizione dei protagonisti in vista delle Olimpiadi e dell’evento che sarà ospitato a Sapporo.Domenica mattina Anna Eleonora Giorgi prenderà il via alle 8 di mattina nella competizione sulla distanza di 35 chilometri. Non è la distanza dei Giochi (le donne si confronteranno sui 20mila metri), ma la specialità che sarà introdotta ai Mondiali di Eugene (Stati Uniti) nel 2022.Proprio su questa distanza Eleonora Giorgi ha detenuto per oltre un anno la migliore prestazione mondiale con le 2h43’43’’ ottenuto a Grosseto nel 2020.La marciatrice comasca delle Fiamme Azzurre ha trionfato due anni fa in Coppa Europa ad Alytus (Lituania) nella “50 chilometri” con il record europeo (4h4’50’’) preludio della già citata medaglia di bronzo dei Mondiali di Doha. Sulle strade di Podebrady – che a lei portano bene – ha conquistato per due volte il tradizionale meeting nella “20 chilometri” (nel 2018 e 2019).Risultato che la porta ad essere tra le favorite della competizione di domenica ed una delle “star” della spedizione italiana, che è composta da 22 atleti e che ha come altri elementi di punta Antonella Palmisano e Massimo Stano.

L’avversaria più pericolosa ed esperta è la portoghese Ines Henriques, la campionessa del mondo di Londra 2017 nella “50 chilometri”. Da non sottovalutare la greca Antigoni Drisbioti e la bielorussa Nastassia Yatsevich.Il team azzurro schiera anche tre bergamasche: Lidia Barcella (operaia in una azienda ortofrutticola, che dopo il lavoro si dedica alla marcia), Federica Curiazzi e Beatrice Foresti. Per Giorgi è la quarta uscita stagionale dopo i titoli italiani della “35 chilometri” (a Ostia, 3h00’21’’) e della “20 chilometri” (Grottaglie, 1h28’39’’).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

9 ore ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

12 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

17 ore ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

1 giorno ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

1 giorno ago

Lavatrice in inverno, scoperta una funzione speciale | La possiede ogni modello: è meglio dell’asciugatrice

Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…

2 giorni ago