Giornata del rene sul Lario. Giovedì controlli gratuiti

Prevenzione e salute

(a.cam.) Controlli gratuiti all’ospedale Sant’Anna di San Fermo e al liceo classico “Volta” di Como giovedì prossimo, 13 marzo, per la “Giornata mondiale del rene”.
Gli specialisti del reparto Nefrologia e Dialisi del presidio alle porte del capoluogo e gli operatori della Croce Rossa saranno a disposizione per effettuare test delle urine, misurazione della pressione, del peso e del girovita, per dare informazioni

sulle malattie del rene e consigli per la relativa prevenzione.
Dopodomani, dalle 9 alle 15, al piano -1 del Sant’Anna – colore rosso – medici e infermieri della Nefrologia, diretta da Claudio Minoretti, eseguiranno test gratuiti delle urine per la rilevazione di eventuali tracce di sangue o proteine che sono “spie” di alcune patologie.
I contenitori per la raccolta saranno distribuiti dal personale, che effettuerà al contempo altri test utili per valutare il rischio di malattie del rene. La partecipazione è gratuita e non sono necessarie né la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale.
Nel pomeriggio di giovedì, spazio poi alla musica, a partire dalle 15.30, con uno spettacolo che coinvolgerà artisti e pazienti dializzati. Sabato 15, l’équipe del Sant’Anna in collaborazione con la Croce Rossa italiana eseguirà lo screening per gli studenti del liceo classico Volta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.