Categories: Notizie locali

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: panchine e fontane si colorano di rosso

Sono quasi tutte madri, hanno tra i 35 e i 44 anni e per la stragrande maggioranza di loro la violenza è avvenuta per mano del marito, del compagno o dell’ex partner. Per il 10% è stato attivato il pronto intervento. È la descrizione delle donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza di Como, in totale 161 dall’inizio dell’anno alla fine di ottobre. Praticamente 16 al mese. Dati ai quali si deve aggiungere chi non ha ancora trovato il coraggio di chiedere aiuto. I numeri sono stati forniti alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in calendario per domani.

Non sarà possibile organizzare eventi in presenza per questa ricorrenza, vengono proposte alcune iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare, prevenire, contrastare e divulgare i riferimenti a cui ci si può rivolgere in caso di necessità.

E’ in calendario un incontro online con gli studenti dell’istituto Jean Monnet di Mariano Comense durante il quale verranno proiettati anche i tre spot del regista Paolo Lipari con le testimonianze di alcune vittime che hanno avuto il coraggio di denunciare. Sempre domani sarà colorata di rosso una panchina lungo la passeggiata di Villa Olmo con una targa donata da Soroptimist International d’Italia Club Como.

Un’altra panchina donata dalla classe 1960 de La Stecca sarà collocata in vicolo Santa Caterina, collegamento pedonale tra viale Masia e via Borgo Vico vecchia. La fontana di piazza Camerlata, quella di Villa Geno e il monumento Life Electric per la ricorrenza stanotte saranno illuminati di rosso. Chi ha bisogno si può rivolgere al Centro Antiviolenza della Rete, Associazione Telefono Donna, al numero verde 800 166 656 oppure allo031 304585. Per chi avesse necessità si possono stabilire degli incontri nel rispetto delle disposizioni sanitarie.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ISEE, nel 2026 scatta la rivoluzione: stravolte tutte le soglie: ecco chi perderà ogni bonus

Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…

4 ore ago

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

20 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

23 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

1 giorno ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 giorni ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago