Giornata pedonale e sapori a “chilometro zero” il 16 agosto a Barni
Cultura e spettacoli, Enogastronomia, Eventi, Turismo

Giornata pedonale e sapori a “chilometro zero” il 16 agosto a Barni

La ventisettesima edizione della Giornata Pedonale – El paes de scuprì di Barni sarà l’occasione, il giorno dopo Ferragosto, per provare un’esperienza  unica per i numerosi turisti che affollano in questi giorni i caratteristici luoghi del Triangolo Lariano. E anche per chi cercherà una gita fuori porta lontano dalla calura cittadina.
Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per i vicoli di Barni, curiosando tra corti e le numerose bancarelle di prodotti tipici artigianali e a “chilometro zero”, partecipare alle attività proposte lungo il percorso delle corti e poi fermarsi fino a tarda sera per la tradizionale cena in piazza sotto le stelle e il divertente gran finale della “Cuccagna”.  Grande spazio ai sapori nostrani: vini naturali, salumi, formaggi di vacca e di capra, gelato di capra, conserve, miele, zafferano, erbe officinali, prodotti di latte d’asina, prodotti della terra.
Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, musica e buon cibo, giochi e laboratori per bambini con la possibilità di acquistare prodotti tipici nel piccolo borgo medioevale di Barni che si pregia di avere un Museo a cielo aperto, il percorso etno fotografico  “Un paese in posa” che mostra gli oggetti ormai dimenticati della tradizione contadina (nella foto, uno scatto sul set). Non mancheranno anche gli artigiani del legno e della pelle, le donne del tombolo e della maglia che mostreranno tradizionali della tradizione locale.

Tra le novità proposte anche il debutto della nuova cartellonistica tematica turistica di Valle a cura di Un Volo sopra la Vallassina, con la presenza del Professor Massimiliano Maini del Politecnico di Milano. Ma non solo. Barni nella sua giornata più attesa ospiterà l’esposizione delle fotografie della Vallassina del fotografo Nicola Vicini e le Guardie Ecologiche. Sarà anche allestito un Mercatino Vintage lungo le vie del Borgo antico per  raccogliere i fondi per gli imminenti restauri dell’antica chiesa romanica di Barni, San Pietro e Paolo che sarà visitabile durante la giornata pedonale dalle 10-12 e dalle 14-18) e nelle domeniche estive durante il pomeriggio.

13 agosto 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto