Cronaca

Giovani e droga, denunciato un 16enne

alt

Lunedì pomeriggio in piazza Volta
Il capo della mobile: «Serve una sensibilizzazione maggiore»

(a.cam.) Tre ragazzini in atteggiamento sospetto in piazza Volta, in pieno centro. Un controllo degli agenti delle volanti ed ecco l’ennesimo minorenne denunciato per detenzione e spaccio di droga. L’episodio, avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì, arriva a poca distanza da una serie di casi analoghi registrati nei giorni scorsi a Como.
Attorno alle 18 di lunedì, una pattuglia delle volanti, durante un normale servizio di controllo ha notato in piazza Volta tre ragazzi che si muovevano

con fare sospetto. Uno dei tre, 16 anni appena, alla vista degli agenti si è reso conto di essere stato scoperto e ha subito consegnato sette involucri di carta contenenti sostanze stupefacenti.
In tutto, 25 grammi di marijuana. Accompagnato in questura per gli accertamenti del caso, il ragazzino è stato denunciato per detenzione e spaccio di droga.
Un nuovo caso che si aggiunge a quelli dei giorni scorsi. Venerdì scorso, nell’arco di 24 ore sono stati scoperti e denunciati tre ragazzi, due 18enni – uno dei quali in possesso di una potentissima droga sintetica nota come shaboo – e un 16enne. Ed episodi analoghi si erano verificati anche tra la fine di ottobre e l’inizio del mese di novembre, sempre con protagonisti ragazzi giovanissimi.
Secondo i dati resi noti dall’Asl di Como, il consumo di droga nella fascia d’età tra i 15 e i 19 anni è in crescita. Gli ultimi episodi rilanciano ulteriormente l’allarme sia sul fronte del consumo sia su quello dello spaccio.
Giuseppe Schettino, dirigente della squadra mobile di Como, conferma: «Possono sembrare piccole quantità, ma si tratta di sostanze comunque deleterie per la salute – dice – La situazione è costante. Serve una sensibilizzazione maggiore. Mettiamo tutto il nostro impegno, con interventi nelle scuole e con le famiglie ma occorre approfondire il discorso perché i ragazzi comprendano i rischi. Il consumo riguarda soprattutto hashish e marijuana».

Nella foto:
Il capo della squadra mobile della Questura di Como, Giuseppe Schettino (foto Fkd)
27 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto