Giovanni e Paolo Morini: gemelli mondiali

alt

I due lariani pronti per le sfide iridate in Gran Bretagna

Nuovo impegno a livello internazionale per i gemelli comaschi Giovanni e Paolo Morini, che da lunedì prossimo saranno impegnati ai Mondiali Under 20 – Seconda Divisione, gruppo B – di hockey su ghiaccio. Le partite si disputano a Dumfries, in Gran Bretagna.
Oltre ai fratelli Morini, nel giro della Nazionale c’è un altro lariano, Massimo Cordiano, che è riserva a casa.
Giovanni e Paolo, da anni nel giro azzurro, ora militano nell’Hockey Club Lugano dopo essere cresciuti nel vivaio del

Como. «Siamo orgogliosi di tornare a indossare di nuovo la maglia della Nazionale – spiegano – È il coronamento a un lavoro che va avanti da 14 stagioni; nelle ultime tre con un carico di sedute full-time, ovvero allenamenti quotidiani per tutto l’anno, esclusa una pausa estiva di 14 giorni».
I gemelli Morini frequentano, con ottimo rendimento, il Liceo Scientifico e nel 2014 dovranno anche affrontare la maturità. In contemporanea, militano nella formazione Junior Elite del Lugano.
«L’obiettivo di questo Mondiale? Speriamo di poter arrivare alla promozione in Prima Divisione, ma la concorrenza di Francia, Kazakistan e Ucraina e durissima».
La prima gara sarà il 9 dicembre contro i padroni di casa della Gran Bretagna. Seguiranno, nell’ordine, i match con Giappone, Kazakistan, Francia e Ucraina.
La speranza è di aggiungere un nuovo tassello a una carriera agonistica che, finora, ha dato molte soddisfazioni.
In Slovacchia e ad Asiago, Giovanni Morini ha già vinto due bronzi iridati, affiancato da Paolo in occasione della rassegna iridata nella località veneta.
I due hanno iniziato a giocare a hockey all’età di 4 anni a Como, dove sono rimasti fino al campionato 2010-2011, poi sono passati al Lugano.
Sia sul Lario che in Ticino hanno ottenuto piazzamenti di vertice nei campionati a cui hanno partecipato.
Oltre che nell’hockey su ghiaccio, Paolo e Giovanni si sono distinti nell’hockey in line, la specialità indoor. In questa particolare disciplina, infatti, i Morini hanno conquistato sei successi tricolori consecutivi, dal 2005 al 2010, con la formazione del Real Torino.

Massimo Moscardi

Nella foto:
I gemelli lariani Giovanni e Paolo Morini con Massimo Cordiano, che in questa occasione è riserva a casa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.