Giro della Provincia Allievi. Oggi la presentazione a Lurago d’Erba

Ciclismo. Franco Bettoni e Alessandra Grillo

Oggi è il giorno ufficiale della presentazione di uno degli eventi più attesi del ciclismo giovanile del territorio lariano, il Giro della Provincia riservato alla categoria Allievi. La manifestazione è alla sua edizione numero 71.
Appuntamento alle 19 in Comune a Lurago d’Erba. La conferenza stampa sarà preceduta dall’inaugurazione di una mostra di maglie storiche che rimarrà aperta in municipio fino al 2 agosto, giorno in cui prenderà il via la gara, che sarà coordinata da Franco Bettoni, presidente della Federazione provinciale.
Il Giro scatterà con un cronoprologo a Lurago d’Erba, su un percorso ondulato di 3,8 chilometri. Il successivo 4 agosto appuntamento con la tappa con base a Sondrio, seguita da quelle di Clusone (Bergamo), il giorno 11) e Vertemate (il 18); la prestigiosa conclusione sarà con l’Appiano Gentile-Ghisallo il 25, con la premiazione finale sul colle che ospita il santuario caro ai ciclisti e il museo con i cimeli dello sport del pedale.
Una competizione, il Giro della Provincia, che vanta una solida tradizione e un albo d’oro di tutto rispetto, in cui figurano nomi di giovani atleti che poi si sarebbero affermati a livello professionistico.
Il primo vincitore, nel 1949, fu Lino Colombo, seguito nel 1950 da Leonardo Vasco. Tra i corridori più noti che si sono imposti nel corso degli anni, Gianni Motta (nel 1961 e 1962), Gianni Bugno (1980), lo svizzero Patrick Calcagni (1992), Giacomo Nizzolo (2005), Davide Orrico (2006) e Davide Ballerini (2010).
Lo scorso anno la vittoria andò all’atleta della Repubblica Ceca Mathias Vacek.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.