Giro della Provincia, prima tappa a Omati. Juniores, titolo lombardo a Minoia – LE FOTO

La ripartenza del Giro della Provincia per la categoria Allievi; il campionato regionale degli Juniores, oltre alla prova degli Esordienti, l’apertura dell’evento. Per gli appassionati di ciclismo – in particolare quello giovanile – è stata una domenica tutta da vivere in quel di Albese con Cassano, che ha ospitato tre gare. Una giornata simbolo per il movimento, che ha ripreso l’attività nel 2021 dopo il blocco dello scorso anno per l’emergenza sanitaria.L’evento era organizzato dal locale Energy Team: in apertura c’è stato il Trofeo Fabio Casartelli, riservato alla categoria Esordienti, con tre giri di un circuito che ha toccato anche i comuni di Orsenigo e Albavilla, con partenza e arrivo in via Roma. Negli Esordienti 1° anno affermazione del campione provinciale Filippo Colella (Gruppo sportivo Alzate Brianza). Tra i giovani del secondo anno si è invece imposto Matteo Turconi (Bustese Olona).

Poi è andata in scena la prova degli Allievi, valida come prima tappa del Giro della Provincia. I curatori hanno voluto dedicare la gara a Franco Bettoni, presidente della Federciclismo Como scomparso nel dicembre del 2019 e per anni principale promotore del Giro della Provincia.

Una gara letteralmente dominata dal piacentino Filippo Omati (Velo Club Pontenure, nella foto sopra), che ha chiuso con ben 2’28” di vantaggio su Myles Corey Porcelli (Biringhello) e Riccardo Andrea Dealessi (Gb Junior Team). Omati ha indossato la maglia bianca di leader del Giro, mentre la divisa ciclamino (riservata agli Allievi del 1° anno) è stata indossata da Riccardo Frontini (Legnanese), settimo al traguardo.Le successive frazioni del Giro della Provincia saranno a Costa Masnaga (provincia di Lecco, domenica 4 luglio), a Lurago d’Erba (prova a cronometro, sabato 31 luglio), a Ponchiera (Sondrio, domenica 12 settembre), mentre la conclusione sarà a Carbonate domenica 3 ottobre.Di notevole valore, infine, la prova degli Juniores, il Trofeo Beppino Dante, che ha assegnato il titolo regionale della categoria: sono stati 131 chilometri di corsa (tra i comuni di Albese con Cassano, Albavilla e Alzate Brianza con le ascese di Carcano e Verzago) con molti corridori che, in difficoltà per il caldo, hanno preferito ritirarsi. Affermazione finale e maglia biancoverde di campione lombardo a Sebastiano Minoia, 18 anni bresciano di Ghedi (squadra Feralpi Monteclarense), con premiazione effettuata dal presidente regionale della Federazione Stefano Pedrinazzi. Sul traguardo ha preceduto Daniel Trebbi (Otelli-Carin-Baiocchi) e Luca De Toffol (Gb Junior Team). Minoia si è imposto per distacco dopo aver distanziato i compagni di fuga, ultimo dei quali, Trebbi a poco meno di 1.500 metri dalla conclusione.